Lieve ripresa congiunturale del commercio

Nel quarto trimestre del 2018 si incrementano le vendite degli esercizi commerciali

Sia la provincia di Modena che la regione Emilia-Romagna evidenziano nel quarto trimestre del 2018 segnali di ripresa nel settore commercio; a darne prova sono i dati estratti dall'indagine congiunturale di Unioncamere regionale su un campione di imprese che operano nel dettaglio.

I dati provinciali del quarto trimestre segnano un netto miglioramento della situazione delle imprese commerciali rispetto al trimestre precedente, ben il 56% di esse dichiara un aumento degli incassi, il 20% rimane stabile, e solamente il 24% delle imprese dichiara un calo nelle vendite.

Sempre per la provincia di Modena, se passiamo ad un confronto sulle vendite con lo stesso trimestre dell'anno precedente, si riscontra che solo il 27% delle imprese ha realizzato un aumento del fatturato, oltre la metà, ovvero il 54%, ha invece riscontrato un calo del fatturato, mentre il 19% è rimasto stabile. Il confronto tendenziale rivela una diminuzione del fatturato dei commercianti modenesi analoga a quella regionale in misura del -0,9%, anche se a livello regionale il dato delle imprese che dichiarano una diminuzione delle vendite è meno negativo (40%), infatti il panorama risulta più stabile con un 32% delle imprese regionali che registrano lo stesso fatturato dell'anno precedente.

Le previsioni per il primo trimestre 2019 a Modena rimangono però pessimiste: sale infatti al 41% la quota di imprese che prevede una perdita di fatturato, scendono fino al 5% le imprese che prevedono un aumento del fatturato e rimangono pressoché invariate le imprese che si aspettano stabilità sul mercato (54%). Analoghe sono le aspettative degli ordinativi: il 51% delle imprese prevede stabilità, solamente il 5% si aspetta un aumento degli ordini e ben il 44% teme una diminuzione delle commesse. Considerando invece l'orizzonte temporale dei dodici mesi successivi, i dati appaiono più positivi: oltre la metà delle imprese (55%) prevede sviluppi positivi, una quota pari al 38% prevede stabilità, e solamente il 7% presume una riduzione dell'attività o il ritiro dal mercato.

I dati sulla natimortalità delle imprese in provincia di Modena confermano comunque un settore in contrazione; le imprese del commercio al dettaglio rilevate alla fine del quarto trimestre 2018 risultano 6.709, marcando una diminuzione pari al -2,2%.

Rimanendo su una campionatura di livello regionale (a livello provinciale non sono presenti i dati) è possibile tracciare un profilo relativo all'andamento delle vendite per macroprodotti: risultano positive, anche se di poco, le vendite di "prodotti per la casa ed elettrodomestici" (+0,8%), calano invece le vendite di "abbigliamento e accessori" (-2,4%) e dei restanti "altri prodotti non alimentari" (-1,4%); inoltre prosegue la diminuzione delle vendite per i prodotti alimentari (-1,1%).

Prendendo in esame la tipologia di negozi esaminati, sempre a livello regionale, le vendite della grande distribuzione presentano una lieve ripresa (+0,3%), mentre continuano a diminuire in misura più consistente quelle della piccola distribuzione (-1,9%), seguite dalle vendite nella media distribuzione (-1,0%).