Attività di vigilanza e controllo del mercato: programma per il 2014

La Camera di Commercio di Modena, a seguito del Protocollo d’intesa siglato tra il Ministero dello Sviluppo Economico e Unioncamere Nazionale, ha provveduto a sottoscrivere con l’Unioncamere stessa una convenzione per la realizzazione di iniziative in materia di controllo, vigilanza del mercato e tutela dei consumatori. L’obiettivo è garantire una corretta regolazione del mercato favorendo la leale concorrenza tra imprese del settore e assicurando al consumatore finale una corretta informazione sui prodotti immessi sul mercato.

La Camera di Commercio di Modena, attraverso propri funzionari incaricati, effettuerà nell’anno 2014 controlli a sorpresa sul territorio provinciale al fine di verificare il rispetto delle normative in materia di etichettatura e di sicurezza che riguardano i seguenti prodotti:

• materiale elettrico a bassa tensione,

• giocattoli,

• prodotti tessili,

• calzature.

I controlli ispettivi possono essere:

• visivi/formali (es. verifica etichetta di composizione o della marcatura CE e dei dati che devono essere riportati sul prodotto);

• documentali (es. documenti commerciali di fornitura se il controllo avviene presso il distributore; dichiarazione di conformità e documentazione tecnica se il controllo avviene presso il produttore o l’importatore);

• fisici (prelievo ed invio ad un laboratorio di prova per l’analisi dei campioni).

Il personale camerale formalmente delegato alle attività ispettive e di vigilanza all'esterno della sede dell'Ente è munito di tesserino di riconoscimento.

Sulla base di quanto indicato dalle normative specifiche di settore, la Camera di Commercio ha il potere di procedere all’applicazione di sanzioni amministrative pecuniarie e accessorie (sequestro e confisca), alla segnalazione di reato all’Autorità Giudiziaria, alla comunicazione al Ministero dello Sviluppo Economico per gli adempimenti di competenza.

Per maggiori informazioni sulle normative in materia di etichettatura e sicurezza dei prodotti consultare la pagina vigilanza prodotti nell'area regolazione del mercato di questo sito internet o telefonare al n. 059/208819.