Uso della piattaforma ePCT per il deposito telematico delle domande internazionali di brevetto-on line

Dal 4 Dicembre 2017, a seguito del decreto direttoriale del 16.11.2017, anche in Italia è entrato in vigore il sistema online ePCT per il deposito delle domande internazionali di brevetto (PCT), che consente agli utenti italiani di depositare telematicamente le domande conservando tutti i vantaggi derivanti dalla scelta dell'UIBM come Receiving Office. Il servizio di deposito sarà fornito dall'OMPI (WIPO), attraverso la sua piattaforma, mentre la gestione delle domande sarà completamente deputata all'Ufficio ricevente italiano.

Gli utenti che effettuano il deposito di domande internazionali rivendicando la priorità di una domanda italiana depositata da oltre 90 giorni (art. 198 CPI d.lgs. 10 febbraio 2005 n.30 - e art. 8 reg. att. D.M. 13 gennaio 2010 n. 33) avranno la possibilità di scegliere se effettuare il deposito in forma telematica tramite ePCT oppure il deposito cartaceo.

La piattaforma ePCT calcola automaticamente l'importo dovuto per le tasse ed è stata prevista dall'OMPI (WIPO) una riduzione dell'importo della tassa internazionale per gli utenti che effettuano il deposito on-line.

L'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) ha predisposto documenti contenenti le indicazioni in italiano per guidare l'utente fino al deposito della domanda, reperibili al link: Domande internazionali di brevetto (PCT) e ha messo on line presentazione e video della giornata didattica, organizzata il 20 aprile 2018 in collaborazione con l'OMPI (WIPO) finalizzata alla esposizione del sistema di deposito online delle domande internazionali di brevetto, con dimostrazioni pratiche sull'uso della piattaforma ePCT.

Presso l'UIBM è attiva la mailing list sulle novità riguardanti il deposito delle domande internazionali di brevetto (PCT), gli utenti interessati possono comunicare il proprio consenso all'inserimento nell'elenco scrivendo all'indirizzo: .

Link

Decreto Direttoriale 16.11.2017