"Gli strumenti di supporto per l'internazionalizzazione"

Lunedì 29 febbraio 2016 alla Camera di Commercio di Modena un convegno per le imprese che intendono affacciarsi sui mercati esteri

La Camera di Commercio di Modena, in collaborazione con la Regione Emilia Romagna e l'Unioncamere Emilia Romagna, ha organizzato il 29 febbraio 2016, dalle ore 15.00 alle ore 17.00, un seminario dal titolo "Gli strumenti di supporto per l'internazionalizzazione". L'evento si terrà nella sede camerale di Via Ganaceto 134 a Modena.

Si tratta di un'iniziativa finalizzata a presentare un quadro complessivo dell'impegno della Regione sul fronte internazionalizzazione attraverso l'illustrazione del bando pubblicato a valere sul POR FESR 2014-2020, rivolto alle imprese non esportatrici o esportatrici non abituali, oltre che alle reti informali di imprese aventi quelle stesse caratteristiche.

Il bando regionale supporta progetti tesi a realizzare un percorso strutturato, nell'arco massimo di due annualità, costruito a partire da un piano export, su un massimo di due paesi esteri scelti dall'impresa, con un contributo a fondo perduto nella misura massima del 50% delle spese ammissibili, fino ad un importo massimo di € 100.000,00. Per le reti di impresa il contributo massimo concedibile è calcolato nella misura di € 100.000,00 per ogni impresa della rete, fino a un massimo di € 400.000,00 per progetto.

Nel corso dell'incontro verrà presentato il servizio Intelligent Export Report e verranno illustrati i servizi di PROMEC, Azienda Speciale per l'internazionalizzazione della Camera di Commercio di Modena; sarà anche l'occasione per un'impresa modenese di testimoniare la sua esperienza nel processo di internazionalizzazione.

La partecipazione è gratuita previo l'invio dell'adesione a entro il 26/2/2016. Per informazioni e programma: Ufficio Promozione della Camera di Commercio di Modena - tel. 059/208273