Scuola-Lavoro: Fedeli e Sacconi a Modena

Lunedì 19 giugno 2017 un convegno all'Università di Modena e Reggio Emilia

Scuola e lavoro è il tema portante del quale, il prossimo 19 giugno alle ore 16.00, nell'Aula dei Convegni dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, discuteranno la Ministra dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Sen. Valeria Fedeli e il Presidente della Commissione Lavoro del Senato, Sen. Maurizio Sacconi, introdotti dal Magnifico Rettore, Prof. Angelo O. Andrisano, nell'ambito dell'incontro dal titolo "Alternanza istruzione e lavoro. Imparare in azienda e lavorare tra i banchi. Opportunità e criticità dei percorsi".

L'incontro, organizzato dal CESLAR-Centro Studi Lavori e Riforme, con il patrocinio del Comune di Modena ed il sostegno di Arkigest, vuole accendere un faro sulla transizione scuola-lavoro che è alla base del numero di NEET (persone non impegnate nello studio, né nel lavoro né nella formazione) più alto d'Europa e di una disoccupazione giovanile ferma al 40%, mentre le aziende non trovano le competenze necessarie per entrare nel vivo dell'Industry 4.0.

Il convegno farà quindi il punto sulle possibili soluzioni, sui modelli di raccordo sistematico, attraverso Reti scuola-università-impresa, sugli strumenti individuati dall'Unione Europea e sulle prassi italiane, per valorizzare le novità della riforma scolastica (legge n. 107/2015, c.d. La Buona Scuola) e in particolare l'introduzione dell'alternanza scuola-lavoro obbligatoria.

L'evento è aperto al pubblico ed è gratuito.

La registrazione è alle ore 15.30. Per confermare la partecipazione: o Segreteria Ceslar tel: +39 3470033170