Attività di vigilanza sulle imprese a tutela dei consumatori

La Camera di Commercio di Modena, a seguito del Protocollo d'intesa siglato tra il Ministero dello Sviluppo Economico e l'Unioncamere nazionale, ha provveduto a sottoscrivere con l'Unioncamere stessa una convenzione per l'attuazione del progetto "Rafforzamento delle attività di vigilanza e controllo del mercato a tutela dei consumatori".

Si informa pertanto che, dal giorno 11 aprile 2011, funzionari incaricati dalla Camera di Commercio di Modena effettueranno attività di vigilanza presso gli operatori economici dei seguenti settori: metrologia legale, prodotti tessili, calzature, giocattoli e prodotti elettrici.

L'obiettivo è garantire una corretta regolazione del mercato favorendo la leale concorrenza tra imprese del settore e assicurando al consumatore finale una corretta informazione sui prodotti immessi sul mercato.
Per ulteriori informazioni: Ufficio Vigilanza, tel. 059/208819.

Dettaglio dei controlli che verranno effettuati

per i tessili e le calzature:

• controllo presenza etichetta composizione; controllo documentale (fatture e documenti di trasporto); prelievo prodotti

per i giocattoli:

• controllo presenza marcatura CE; nome e/o ragione sociale e/o marchio nonché l'indirizzo del fabbricante o del suo mandatario o dell'importatore nella comunità; nome o codice o altro identificativo dell'articolo;
  • avvertenze e istruzioni d'uso in lingua italiana.
  • controllo documentale
  • prelievo prodotti

per i prodotti elettrici:

• controllo presenza marcatura CE, la cui dimensione non può essere inferiore a 5 mm; nome e/o la ragione sociale e/o il marchio del fabbricante o del suo mandatario o dell'importatore nella Comunità; l'indirizzo del fabbricante o del suo mandatario o dell'importatore nella Comunità; Identificazione del prodotto;
  • Avvertenze in lingua italiana; Simbolo cassonetto; Etichetta di efficienza energetica per le lampadine;
  • Indicazioni relative alla: potenza nominale (V): es. 220V … 230V; tensione nominale (W): es. 40W … 200W, classe di isolamento: classe I se con la messa a terra; classe II con isolamento doppio, non prevede la messa a terra; grado di protezione IP (se apparecchio per uso esterno): es. IP44; distanza dal soggetto illuminato; simbolo per installazione su superfici normalmente infiammabili.
  • controllo documentale
  • prelievo prodotti.