Tu sei qui: Home / Tutela del Mercato / Prezzi / Prezzi informativi delle opere edili in Modena

Prezzi informativi delle opere edili in Modena

ultima modifica 10/07/2018 12:56

Annualmente la Camera di Commercio di Modena cura la raccolta dei "Prezzi Informativi delle Opere Edili in Modena".

La rilevazioni dei prezzi è effettuata da apposite commissioni nominate dalla Giunta della Camera di Commercio, composte da rappresentanti designati dalle associazioni di categoria delle imprese dei settori industria, artigianato, commercio, dagli ordini e collegi professionali e dagli enti pubblici.

Acrobat è un marchio registrato Adobe
Mastro è un marchio registrato 888 Software Products srl
Excel è un marchio registrato Microsoft
PriMus è un marchio registrato ACCA Software spa

Scarica il file Edizione 2018 - Formato Acrobat Reader (.pdf)
Scarica il file Edizione 2018 - Formato Mastro 4K (.zip)
Scarica il file Edizione 2018 - Formato Mastro 4K - XML (.zip)
Scarica il file Edizione 2018 - Formato Microsoft Excel (.xls)
Scarica il file Edizione 2018 - Formato Microsoft Excel 2007 (.xlsx)
Scarica il file Edizione 2018 - Formato testo (.txt)

Scarica il file Edizione 2017 - Formato Acrobat Reader (.pdf)
Scarica il file Edizione 2017 - Formato Mastro 4K (.zip)
Scarica il file Edizione 2017 - Formato Mastro 4K - XML (.zip)
Scarica il file Edizione 2017 - Formato Microsoft Excel (.xls)
Scarica il file Edizione 2017 - Formato Microsoft Excel 2007 (.xlsx)
Scarica il file Edizione 2017 - Formato PriMus (.zip)
Scarica il file Edizione 2017 - Formato testo (.txt)

Scarica il file Edizione 2016 - Formato Acrobat Reader (.pdf)
Scarica il file Edizione 2016 - Formato Mastro 3K (.zip)
Scarica il file Edizione 2016 - Formato Microsoft Excel (.xls)
Scarica il file Edizione 2016 - Formato Microsoft Excel 2007 (.xlsx)
Scarica il file Edizione 2016 - Formato PriMus (.zip)
Scarica il file Edizione 2016 - Formato testo (.txt)

Scarica il file Edizione 2015 - Formato Acrobat Reader (.pdf)
Scarica il file Edizione 2015 - Formato Mastro 3K (.zip)
Scarica il file Edizione 2015 - Formato Mastro 3K - XML (.zip)
Scarica il file Edizione 2015 - Formato Microsoft Excel (.xls)
Scarica il file Edizione 2015 - Formato Microsoft Excel 2007 (.xlsx)
Scarica il file Edizione 2015 - Formato PriMus (.zip)
Scarica il file Edizione 2015 - Formato testo (.txt)

Visita Accedi al portale WideMatrix per la consultazione online e download dei listini prezzi della CCIAA di Modena

Avvertenze generali

I prezzi riportati si riferiscono al mese di aprile.

La presente pubblicazione intende fornire i prezzi medi correnti dei materiali impiegati nelle costruzioni edili, dei principali lavori finiti e della mano d'opera edile. I prezzi debbono intendersi come informativi per nuove costruzioni di edilizia civile di tipo tradizionale di media entità (cubatura variabile tra 1.000 e 4.000 mc. salvo specifica indicazione nei singoli capitoli) in condizioni normali di accesso e di rifornimento del cantiere nell'ambito territoriale del Comune di Modena, nel rispetto dell'attuale normativa sulla sicurezza dei cantieri (D.Lgs. n. 81/2008 e successive integrazioni e modificazioni).

Per i lavori di ristrutturazione, ripristino e manutenzione eseguiti al di fuori dell'ambito del cantiere preso in esame, i prezzi elencati dovranno essere adeguatamente maggiorati al fine di tener conto delle difficoltà tecniche d'intervento, d'esecuzione, di approvvigionamento, nonché per la particolare idoneità richiesta alle maestranze per l'esecuzione dei suddetti lavori.

I prezzi dei materiali o delle materie prime sono riferiti a forniture franco luogo di produzione/magazzino per ordinazioni e provviste dirette da parte del committente. Sono esclusi, quindi, trasporto, imposte, tasse e garanzie.

I prezzi medi delle opere compiute si intendono comprensivi di spese generali ed utili di impresa nella misura del 26,50% sul costo complessivo (l'utile incide per il 10% sul costo dell'opera compiuta incrementata del 15% delle spese generali).

Lavori ed opere si intendono eseguiti a regola d'arte con materiale di ottima qualità.

Qualora all'impresa edile sia richiesta una fornitura che esuli dalla sua attività specifica e per la quale debba rivolgersi a ditte specializzate, si precisa che le quotazioni della presente pubblicazione non comprendono le imposte, le tasse, gli oneri per corresponsabilità e garanzie, le spese generali e gli utili relativi alla sub-fornitura, che sono suscettibili di valutazioni differenziate in rapporto a vari elementi. Per questo motivo all’impresa edile è riconosciuta una maggiorazione dal 10% al 25% del valore dell'opera compiuta dalla ditta specializzata del ramo.

Si invita ad una attenta lettura delle premesse riportate all'inizio di ogni capitolo.

Per quanto concerne i criteri di rilevazione, valutazione e misurazione, le quotazioni della presente pubblicazione sono riferite alle consuetudini locali, salvo le particolari annotazioni poste in taluni capitoli e voci.

I prezzi con a fianco l'asterisco devono intendersi variati rispetto alla precedente pubblicazione.

Si segnala che per alcune voci si possono rilevare variazioni rispetto alla codifica assegnata nella precedente edizione di questa pubblicazione.

Qualora la pubblicazione fosse adottata, sia pure con adattamento, come listino prezzi per il regolamento di rapporti contrattuali, si precisa che i contraenti devono tenere presente il carattere meramente informativo della pubblicazione che rappresenta, nel limite del possibile, l'andamento medio dei prezzi effettivi di mercato.
Si esclude ogni responsabilità della C.C.I.A.A. di Modena riguardo ad errori e/o omissioni nelle voci e nei prezzi pubblicati.