Patent Information Point (PIP) Punto di Informazione Brevettuale

La CCIAA di Modena si riconferma Punto di Informazione Brevettuale

Il Centro, in base alla convenzione stipulata con il Ministero dello Sviluppo Economico - Direzione Generale per la lotta alla contraffazione - UIBM (Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, risponde all'esigenza europea e dei singoli Uffici Brevetti nazionali di poter disporre di organismi specialistici in grado di fornire in un contesto locale informazioni sul sistema di proprietà industriale e sui temi ad essa connessi.

Il servizio è volto ad incentivare l'utilizzo degli strumenti di tutela della proprietà industriale previsti dal D.lgs 10 febbraio 2005, n. 30 (Codice della proprietà industriale): marchi, disegni e modelli, brevetti per invenzione, modelli di utilità fornendo un primo orientamento sulla normativa e sul deposito a livello nazionale, europeo e internazionale e l'assistenza per effettuazione di ricerche con le banche dati.

La conoscenza delle norme di tutela a garanzia dei diritti derivanti dalla brevettazione e dalla registrazione e degli strumenti per difendersi dalla contraffazione e la conseguente valorizzazione degli "assets immateriali" rappresentano sempre più un elemento di competitività strategica nella attività delle imprese.

Patenti Information Point (PIP) presso Ufficio brevetti e Marchi
Indirizzo:
Via Ganaceto , 134 - 41121 Modena
Tel. 059 208805