Smail

E' il linea SMAIL, il Sistema di Monitoraggio Annuale delle Imprese e del Lavoro realizzato da Unioncamere Emilia Romagna, Camere di Commercio della regione e Gruppo Clas

Da oggi è il linea SMAIL, il Sistema di Monitoraggio Annuale delle Imprese e del Lavoro realizzato da Unioncamere Emilia Romagna, Camere di Commercio della regione e Gruppo Clas.

Smail - Sistema di Monitoraggio Annuale delle Imprese e del Lavoro in Emilia-Romagna [Link a sito esterno]

Tale banca dati è uno strumento innovativo che raccoglie i dati statistici sulle imprese, sulle unità locali e, come informazione fondamentale, sui relativi addetti.

Il progetto è stato realizzato tramite l'accordo con la sede centrale dell'Inps, integrando l'archivio del Registro Imprese delle Camere di Commercio con l'archivio Inps, che possiede informazioni precise sull'occupazione nelle imprese.
Il campo d'osservazione è pertanto rappresentato dalle imprese e dagli altri soggetti tenuti all'iscrizione al Registro Imprese della Camera di Commercio.

Si possono fare interrogazioni sia considerando le imprese, sia le unità locali, con la massima disaggregazione geografica a livello comunale.
E' così possibile avere un database con il numero degli addetti aggiornato, suddiviso per le unità locali delle imprese.

Link

Smail - Sistema di Monitoraggio Annuale delle Imprese e del Lavoro in Emilia-Romagna