Rapporto annuale sulla situazione economica della provincia di Modena nell'anno 2018

On line il report del Centro Studi e Statistica della Camera di Commercio con indicatori su struttura e movimentazione delle imprese, occupazione, congiuntura dell'industria manifatturiera, export, indici di bilancio e scenari di previsione

Nel 2018 l'economia modenese ha mostrato segnali di attenuazione della dinamica espansiva del ciclo. Le imprese registrate a fine anno sono oltre 73 mila, in leggero calo rispetto all'anno precedente. L'incremento delle cessazioni al Registro Imprese ha causato un saldo di nati-mortalità negativo.

L'occupazione è rimasta pressoché stabile, con un lieve miglioramento del tasso di disoccupazione, in particolare quello giovanile che è a livelli nettamente inferiori rispetto alla media regionale e nazionale.

L'indagine congiunturale sull'industria manifatturiera ha evidenziato nel 2018 una frenata nel trend di crescita della produzione; il mercato interno appare stagnante, mentre prosegue lo sviluppo dei mercati internazionali. L'export infatti continua a correre mostrando nel 2018 un ammontare prossimo ai 13 miliardi di euro, il valore più alto dal 2008 ad oggi.

I risultati di bilancio delle società di capitali modenesi, riferiti al 2017, hanno evidenziato nel complesso indicatori di redditività in positivo, in alcuni casi anche superiori a quelli riportati nell'anno precedente.

Le prospettive confermano uno scenario di rallentamento della crescita del valore aggiunto provinciale nel 2019 (+0,8% contro il +1,3% registrato nel 2018), ed una ripresa nel 2020 (+1,1%).

Rapporto economico sulla provincia di Modena