Qualità della vita: Modena al 26° posto in Italia

Il Sole 24 Ore ha diffuso la statistica sulla vivibilità delle province italiane

In base agli ultimi dati diffusi dal Sole 24 Ore la provincia di Modena risulta al 26° posto nella graduatoria della Qualità della vita delle province italiane per l'anno 2017 con un totale di 503 punti ed una caduta di 11 posizioni rispetto allo scorso anno.

La classifica complessiva è la risultante di 6 graduatorie parziali che rappresentano a loro volta una sintesi di indicatori che rilevano i diversi aspetti della vivibilità dei territori. Il capitolo più critico per Modena è "Giustizia e sicurezza" dove risultiamo all'81° posto in graduatoria anche se in miglioramento di due posizioni. Non è quindi questo fattore a determinare lo scivolone.

Quali altri ambiti hanno invece subito un netto peggioramento? In primis "Lavoro e innovazione" che è il settore in cui la nostra provincia eccelle: ci troviamo infatti al 7° posto nella classifica parziale ma in calo di ben 5 posizioni. Anche su "Ambiente e servizi" Modena subisce un calo di 6 posizioni collocandosi al 29 posto tra le province italiane. Ma è sul fronte "Cultura e tempo libero" che Modena sprofonda di ben 16 posti fermandosi al 56° gradino della classifica parziale.

Gli indicatori dove si riscontra tuttavia un miglioramento sono "Ricchezza e consumi", in cui Modena si colloca al 19° posto in Italia, risalendo la graduatoria di 4 posizioni, e "Demografia e società" dove siamo ventottesimi con un balzo in avanti di 10 posti.

Link

Il Sole 24 Ore - Qualità della vita