Presentazione del Rapporto sulla filiera autoveicolare italiana con focus sul settore modenese

Camera di Commercio di Modena, mercoledì 17 luglio alle ore 15.00

Mercoledì 17 luglio, dalle ore 15.00, alla Camera di Commercio di Modena si terrà la presentazione dei risultati dell'edizione 2013 dell'Osservatorio sulla filiera autoveicolare, strumento conoscitivo unico nel panorama italiano, teso a monitorare le linee di tendenza, i principali fattori evolutivi e le caratteristiche peculiari di questo settore.

La ricerca, curata periodicamente dalla Camera di Commercio di Torino e da ANFIA (Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica), ha visto quest'anno la partecipazione della Camera di Commercio di Modena che, nell'ambito delle proprie competenze istituzionali di osservatorio della realtà economica del territorio, ha collaborato alla realizzazione di un approfondimento sul settore autoveicolare modenese, in considerazione dell'importanza che esso riveste per l'economia locale in termini di occupazione, valore del fatturato e delle esportazioni.

L'indagine provinciale, realizzata sulla base di questionari somministrati ai principali operatori nel maggio scorso, ha consentito di fare un bilancio della realtà modenese dell'automotive evidenziando, pur nel contesto di crisi generalizzata, una sostanziale tenuta dell'export e la diffusa propensione delle imprese a proseguire nella via dell'innovazione anche attraverso significativi investimenti in ricerca e sviluppo.

Gli esiti nazionali e provinciali del monitoraggio saranno pertanto presentati nel corso di questo incontro aperto al pubblico nel quale sono previsti interventi del presidente camerale Maurizio Torreggiani e del dottor Giuseppe Russo, fondatore della società Step Ricerche di Torino, che ha curato l'indagine sul campo. Il dibattito rappresenterà anche una occasione di confronto tra gli imprenditori della filiera automotive e i rappresentanti delle Istituzioni, delle Associazioni di categoria, nonchè del mondo della ricerca, per delineare assieme scenari di sviluppo per il prossimo futuro del comparto.

La partecipazione è gratuita, previa registrazione alla email maura.monari@mo.camcom.it.