PMI da record: campioni di crescita

Sono le imprese "scale-up" che hanno avuto aumenti di fatturato o occupazione superiori al 20% per tre anni consecutivi: 895 in Italia, 76 in Emilia-Romagna, 22 in provincia di Modena

Unioncamere e Infocamere hanno elaborato una speciale graduatoria nazionale, diffusa il 24 luglio su Il Sole 24 Ore, che ricomprende le PMI italiane cresciute più velocemente per fatturato e occupazione negli anni 2012-2015. Si tratta di 895 società, definite dall'Ocse "scale-up" con riferimento all'impennata degli indicatori di sviluppo. Campioni di crescita dunque, soprattutto grazie all'innovazione degli impianti e dei processi produttivi, ovvero agli investimenti in nuove tecnologie e in nuovo personale qualificato, come si è visto analizzando singole storie aziendali emblematiche. La graduatoria delle "scale-up" è stata ricavata utilizzando i dati dei bilanci depositati al Registro Imprese dalle società italiane, aggiornati al 2015.

Riguardo alla distribuzione territoriale la regione dove sono maggiormente concentrate le aziende "scale-up" è la Lombardia con 190 società, ovvero più di un quinto del totale. La seconda regione è la Campania (97) seguita da Veneto (88) e Lazio (81). Quinta nella classifica delle regioni italiane è l'Emilia-Romagna con 76 aziende. In provincia di Modena le società campioni di crescita risultano essere 22.

Elenco imprese scale-up della provincia di Modena