Tu sei qui: Home / Statistica, Studi e Pubblicazioni / Informazione economica / News / Osservatorio regionale sul credito: si consolidano i risultati positivi nel rapporto tra banche e imprese

pubblicato il 08/05/2018 10:15, ultima modifica 30/05/2018 11:06
archiviato sotto:
La ripresa economica nell'area euro e la politica economica accomodante della BCE hanno contribuito ad allentare le difficoltà del sistema creditizio sia europeo che italiano.

In particolare, l'ultimo bollettino economico della Banca d'Italia ha visto al rialzo la crescita nazionale del PIL e i sondaggi sulle imprese mostrano più ottimismo sia sulla situazione economica in generale, sia sulla propensione ad investire. A tal proposito a partire dal 2015 sono diminuite, da parte delle imprese, le richieste di prestiti per rinegoziare debiti contratti in precedenza; sono invece aumentate le richieste di fondi per effettuare investimenti in azienda e quest'ultimo rappresenta un segnale positivo per la crescita economica. Allo stesso tempo, dal lato delle famiglie, si registra un incremento della fiducia e una ripresa del mercato immobiliare che favorisce la richiesta di finanziamenti.

Osservatorio regionale sul credito in Emilia Romagna - Anno 2017

Andamento del credito in provincia di Modena