Le esportazioni della provincia di Modena: agosto 2009

La provincia di Modena ha registrato un'ulteriore flessione -23,5% rispetto allo stesso mese dell'anno precedente

Secondo i dati Istat, nel mese di agosto 2009 l'interscambio complessivo della provincia di Modena ha registrato un'ulteriore flessione delle esportazioni, -23,5% rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, mentre per quanto riguarda i flussi commerciali verso l'area Ue tale diminuzione è inferiore e corrisponde al -21,4%. Dati lievemente migliori della media nazionale che, ad agosto, segna un -25% per le esportazioni complessive e -24,8% per i flussi verso l'Unione Europea.
Si consideri comunque che si sta analizzando il mese di agosto, periodo tipicamente destinato alla pausa estiva.

L'ammontare complessivo delle esportazioni della provincia di Modena, nei primi otto mesi dell'anno in corso, supera i 5.500 milioni di euro, dei quali oltre il 53% è ricavato dalle vendite nei paesi dell'Unione Europea.

Istat rende inoltre disponibili i dati dell'interscambio commerciale per il mese di settembre, con aggregazione nazionale, che lasciano intravvedere un leggero miglioramento, sia nei flussi verso l'Unione Europea, si registra una diminuzione del 20,1% mentre nel mese di agosto si aveva un -24,8%, sia per quanto riguarda le esportazioni complessive, le quali segnano un -18%, rispetto a settembre 2008, mentre in agosto si era raggiunta una diminuzione del 25%.