Ingegneri e informatici le figure professionali più ricercate a Modena

Diffusi i dati del sistema informativo Excelsior sulle previsioni di assunzione delle imprese nel trimestre agosto-ottobre 2017

Le imprese modenesi prevedono di assumere 13.230 persone nel trimestre agosto – ottobre 2017: progettisti, ingegneri e tecnici informatici le qualifiche più difficili da trovare in provincia. Questi in estrema sintesi i risultati dell'ultima edizione dell'indagine Excelsior sulle previsioni di assunzione delle imprese diffusa da Unioncamere.

Nel dettaglio, a Modena la maggioranza dei nuovi assunti sarà impiegata dalle piccole imprese (1-49 dip.) con il 64,7% delle richieste, il 21,4% dalle medie imprese (50-249 dip.) ed il resto dalle imprese con più di 250 addetti (13,9%).

Il 78,5% sarà assunto alle dipendenze, il 21,5% con altri tipi di contratti (somministrazione e collaboratori occasionali). Riguardo alla durata del contratto, la maggioranza sarà assunta a tempo determinato (55%) l'11,8% con apprendistato e il 29,1% a tempo indeterminato.

L'industria è il settore che offre più posti a tempo indeterminato (40,7%), i servizi alle persone assumono la maggioranza a tempo determinato (72,3%), mentre gli addetti al turismo hanno la maggior parte degli "altri contratti" (19,0%).

Il gruppo professionale più rappresentato sono gli "impiegati e professioni relative alle attività commerciali e servizi" (33,6%), seguiti dagli "operai specializzati e conduttori di impianti" (30,1%), e dai "dirigenti e tecnici" (17,7%).

L'area aziendale in cui saranno maggiormente utilizzati i nuovi assunti è relativa alla produzione di beni ed erogazioni di servizi ( 4.130 nuovi addetti pari al 37,2%).

Il settore che prevede di assumere più personale sono i "servizi alle persone" con 2.220 assunzioni, seguono il commercio (1.740), i "servizi di alloggio e ristorazione" (1.490), le industrie meccaniche ed elettroniche (1.270) e i servizi di trasporto e magazzinaggio (1.120).

La figura professionale più richiesta sono i commessi nei negozi (1.300), seguiti dagli addetti alla ristorazione (1.090), dagli operai metalmeccanici (900) e dagli addetti ai servizi di pulizia e facchinaggio (entrambi 760).

Sono difficili da trovare a Modena i progettisti ed ingegneri (200 richieste di cui il 78,7% di difficile reperimento) a causa del ridotto numero di candidati, gli estetisti (90 domande di cui il 68,5% di difficile reperimento) a causa delle competenze inadeguate e i tecnici informatici (510 richieste di cui il 56,6% di difficile reperimento) sia per i pochi candidati sia per le loro scarse competenze.

Il titolo di studio preferito è il diploma con il 37,5% di segnalazioni e tra di essi l'indirizzo meccanico è in testa, segue la qualifica professionale (27,3% di richieste) ed anche in questo caso è l'indirizzo meccanico il più quotato. Il 22,3% dei nuovi assunti non deve avere alcuna formazione specifica mentre rimane al 12,9% la richiesta di laureati, con al primo posto l'indirizzo economico.

Rapporto Excelsior agosto ottobre 2017