Registro imprese: aumenta la consistenza al 30 settembre 2011

Positivo il bilancio della nati-mortalità delle imprese registrate presso la Camera di Commercio di Modena

Secondo i dati della rilevazione Movimprese di Infocamere, al 30 settembre 2011 le imprese registrate presso la Camera di Commercio di Modena sono 75.637 con un incremento del +0,8% rispetto alla corrispondente data dell'anno precedente.

Nel terzo trimestre dell'anno il saldo tra imprese iscritte e cessate è positivo: +298 posizioni, ed è la risultante di 975 iscrizioni e 677 cessazioni.

Rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, diminuiscono sia le iscrizioni sia le cessazioni, annotando un -13,2% le prime e un -15,7% le seconde.

Contestualmente prosegue la variazione tendenziale positiva delle imprese attive al 30 settembre 2011 rispetto al 30 settembre 2010: +0,6%. Tra i settori di attività si segnala l'ulteriore diminuzione delle imprese attive in agricoltura, -104 unità in un anno. Sembra consolidarsi l'incremento, seppur tenue, delle imprese manifatturiere (+0,4%), per le quali si rileva, tra i principali settori, segno meno per la fabbricazione di prodotti in metallo, mentre i macchinari ed apparecchiature tornano in area positiva. Il tessile abbigliamento è stazionario e le industrie alimentari vedono un piccolo incremento. Positiva la variazione della sezione comprendente la ceramica e le sezioni relative alla fabbricazione di autoveicoli, rimorchi e semirimorchi. Sembra rallentare la contrazione del numero di imprese attive delle costruzioni, mentre per le attività immobiliari prosegue la variazione positiva registrata negli ultimi trimestri. Per le imprese attive del settore dei trasporti continua la variazione negativa (-2,5%). Positive le variazioni tendenziali del commercio e di alberghi e ristoranti.

Natalità e mortalità delle imprese in provincia di Modena - III trimestre 2011