Movimprese: positivo il saldo tra iscritte e cessate del terzo trimestre 2012

Il confronto con settembre 2011 mostra tuttavia una lieve flessione delle imprese registrate

Nel terzo trimestre è in aumento il saldo delle imprese registrate alla Camera di Commercio di Modena. Il numero delle imprese registrate passa infatti da 75.361 a 75.581, con un saldo positivo tra iscritte e cessate non d'ufficio pari a 214. Si conferma un tasso di sviluppo positivo rispetto a giugno 2012 pari allo 0,3%.

Si registra un andamento simile anche a livello nazionale e regionale, con tassi di sviluppo pari rispettivamente a +0,2% e +0,1%.

Tuttavia il buon andamento del III trimestre 2012 non è sufficiente a rendere positivo il dato rispetto a settembre 2011. Le imprese registrate a Modena sono infatti in calo dello 0,1% rispetto al III trimestre dello scorso anno. A livello nazionale il decremento del numero di imprese registrate è più consistente (-0,5%) e ancor più a livello regionale (- 0,7%).

Analizzando i dati relativi alle imprese modenesi attive nel terzo trimestre 2012 (+0,1% rispetto a giugno 2012, -0,5% rispetto a settembre 2011) ed entrando nel dettaglio della suddivisione per settori, si evidenzia un segno positivo per i servizi di informazione e comunicazione, che rispetto ad un anno fa crescono del 4,6%. L'agricoltura registra invece un calo dell'1,1%, così come le attività manifatturiere (-1,5%), le costruzioni (-2%) e il commercio (-0,7%).

Uno sguardo infine alle forme giuridiche: rispetto al III trimestre 2011 sono in aumento le altre forme giuridiche (+4,8%) e le società di capitale (+0,8%), a scapito delle società di persone (-1,8%) e delle ditte individuali (-0,8%), che sono in calo già da diversi trimestri.

Tabelle dati