Nel primo trimestre del 2019 rimane positivo il fatturato dell'edilizia

Nonostante la leggera crescita del fatturato le imprese non danno giudizi favorevoli sull'attività

I dati dell'indagine congiunturale sul primo trimestre 2019, realizzata da Unioncamere Emilia-Romagna su un campione di imprese edili, mostrano un rallentamento per quanto riguarda la provincia di Modena. Il confronto congiunturale rispetto al quarto trimestre 2018, rivela che la maggioranza delle imprese ha dichiarato una stabilità nella produzione (67%), il 30% invece denuncia un calo e solamente il 3% dichiara incremento di produzione; a livello regionale la quota stabile sale al 70%, con un 25% che mostra la produzione in calo.

Risulta simile anche il confronto tendenziale, rispetto al primo trimestre dell'anno scorso, con il 7% delle imprese che ha aumentato la produzione, il 55% è stabile e il 38% è in diminuzione. A livello regionale l'andamento è differente: solamente il 26% diminuisce la produzione, la maggioranza delle imprese è stabile (58%), ma numerose sono anche in aumento (16%).

Il confronto congiunturale del fatturato segue quello della produzione, infatti è in aumento solamente il 10% delle imprese modenesi, stabile il 49%, mentre sono molte di più le ditte che riducono la produzione (40%). A livello regionale i risultati sono migliori, infatti sono molto meno le imprese che mostrano un calo (31%).

Più positivo il confronto tendenziale del fatturato, cioè rispetto al primo trimestre 2018, infatti il volume di affari cresce leggermente (+0,4%), con lo stesso numero di imprese che dichiara crescita e diminuzione di fatturato (pari al 27% del totale), mentre il 46% è stabile. A livello regionale gli incrementi sono simili, si ferma al +0,3% la variazione percentuale del fatturato, ma sono in misura maggiore le imprese che presentano vendite in aumento (31%), il 55% è stabile e in calo solamente il 19%.

Infine le previsioni per il trimestre successivo mostrano una decisa stabilità, con l'80% delle imprese modenesi che non prevede modifiche al proprio fatturato e il 5% spera in un aumento, a livello regionale invece prevale più ottimismo, con ben il 22% di imprese che auspica un andamento positivo del fatturato.

Il numero di imprese edili attive in provincia di Modena ammonta a 10.362 al 31 marzo 2019, con un calo del -0,5% rispetto al marzo del 2018, variazione più contenuta rispetto ai periodi precedenti, diminuiscono maggiormente le imprese di costruzioni di edifici (-1,0%), seguite dall'ingegneria civile (-0,9%), mentre sono più stabili i lavori di costruzione specializzati (-0,4%).