"Storie di alternanza": menzione speciale all'IIS Spallanzani

Il video realizzato da studenti e tutor dell'istituto modenese ha ricevuto un riconoscimento a livello nazionale. La cerimonia di premiazione il 28 novembre al Salone Job&Orienta 2019 di Verona.

La Commissione di valutazione del Premio nazionale di Unioncamere "Storie di alternanza" ha deciso di conferire una menzione speciale al progetto "Alternanza in allevamento zootecnico" dell'IIS L. Spallanzani con sede a Castelfranco Emilia, presentato alla Sessione II Semestre 2019, per la sezione "Istituti tecnici e professionali".

Il Premio è un'iniziativa promossa da Unioncamere e dalle Camere di commercio italiane con l'obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti audiovisivi dei percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici italiani di secondo grado.

Il progetto dell'IIS L. Spallanzani ha portato alla realizzazione di un video che racconta l'esperienza di stage in alternanza svolta da alcuni studenti dell'Istituto in una azienda zootecnica con bovini da latte per la produzione di Parmigiano Reggiano. Il cortometraggio era già stato insignito del primo premio nella edizione provinciale autunnale di "Storie di alternanza".

La cerimonia di premiazione nazionale del premio si terrà alla Fiera di Verona il giorno 28 novembre 2019, a partire dalle ore 14.30, nell'ambito del convegno "Orientarsi con l'alternanza", che si tiene all'interno della 29a edizione di Job&Orienta 2019 - Salone nazionale dell'orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro.

Il 4 maggio 2020 alla Camera di Commercio di Modena si terrà invece la cerimonia di conferimento dei riconoscimenti a livello provinciale agli Istituti vincitori sia della sessione autunnale sia di quella che si terrà nella primavera 2020.

L'evento, programmato dalle ore 15 alle 17 nella Sala Leonelli, vedrà la partecipazione di Guido Caselli, Vice Segretario Generale di Unioncamere Emilia-Romagna che interverrà con una illustrazione del mercato del lavoro, delle opportunità e sbocchi occupazionali. Seguirà la proiezione dei video più votati dalla commissione, e la premiazione degli studenti e tutor da parte del Presidente della Camera di Commercio Giuseppe Molinari.

Video "Alternanza in allevamento zootecnico" dell'IIS L. Spallanzani - Frame 01

Video "Alternanza in allevamento zootecnico" dell'IIS L. Spallanzani - Frame 02

Video "Alternanza in allevamento zootecnico" dell'IIS L. Spallanzani - Frame 03

Video "Alternanza in allevamento zootecnico" dell'IIS L. Spallanzani - Frame 04