MYM. Mech your move! (Seconda call)

Bando per 9 tirocini all'estero per giovani fino a 32 anni. Le domande entro il 7 giugno 2013.

Progettare il proprio futuro attraverso un tirocinio di lavoro all'estero. È questa la proposta del bando "Mym. Mech your move!" che a Modena mette a disposizione, per il 2013, 11 borse di studio Leonardo, di cui 2 assegnate con la prima call di gennaio, destinate a giovani diplomati o laureati, tra i 19 e i 32 anni, interessati ad un'esperienza lavorativa di circa tre mesi in un paese europeo a scelta tra Spagna, Francia, Portogallo, Irlanda, Germania e Lituania.

Gli ambiti di specializzazione nei quali è possibile effettuare il tirocinio sono prioritariamente meccanica, meccatronica, elettronica, elettrotecnica e automazione. Il periodo di soggiorno previsto è di 14 settimane, di cui due di formazione linguistica e culturale e si svolgerà tra settembre a dicembre 2013 con nove posti disponibili. Le candidature per la seconda call devono essere presentate entro venerdì 7 giugno 2013.

Ulteriori informazioni e i moduli per la candidatura sul sito della Provincia di Modena. Il progetto, che prevede un totale di 56 borse di tirocinio, è promosso dalla Provincia di Reggio Emilia, in collaborazione con le Province di Bologna e Modena, con il contributo della Camera di Commercio di Modena e il coordinamento del Centro servizi Pmi nell'ambito del programma di apprendimento permanente dell'Unione europea Leonardo da Vinci.

Destinatari

Giovani diplomati o laureati dai 19 ai 32 anni.

Modalità operativa

Per partecipare al bando del progetto "Mym" è necessario avere un'età compresa tra i 19 e i 32 anni, risiedere in una delle tre province interessate, essere in possesso di un diploma di scuola superiore, conoscere la lingua del paese ospitante (che solo per Lituania, Portogallo e Germania può anche essere l'inglese) e non aver già partecipato ad altri progetti Leonardo da Vinci.

La candidatura va presentata sia in forma cartacea, al servizio Politiche del lavoro della Provincia di Modena in via delle Costellazioni 180, che digitale all'indirizzo mail mechyourmove@cspmi.it.

La selezione dei candidati, in possesso dei requisiti formali, sarà effettuata attraverso colloqui individuali basati su esperienze, motivazioni, conoscenza della lingua, condizione occupazionale.

Seguiranno una valutazione da parte del partner estero e un ulteriore colloquio via skype o telefono.

Tutte le comunicazioni, compreso l'elenco degli ammessi alle preselezioni, saranno effettuate tramite i siti internet dei partner del progetto e quindi anche sul sito della Provincia di Modena.

Il tirocinio non sarà retribuito ma la borsa di studio copre le spese di alloggio per l'intera durata del soggiorno, della preparazione culturale e linguistica nel paese di destinazione, di copertura assicurativa e offre inoltre un contributo forfettario una tantum variabile a seconda del paese.

Il tirocinio è riconosciuto, al termine sarà infatti rilasciato il dispositivo Europass-Mobilità, valido in tutta l'Unione europea, che documenta il percorso di apprendimento effettuato all'estero.

Link