Camera di Commercio di Modena
Tu sei qui: Home / Promozione / Orientamento al lavoro / Contributi per la realizzazione di percorsi di alternanza scuola lavoro a.s. 2018-2019

Azioni sul documento

Contributi per la realizzazione di percorsi di alternanza scuola lavoro a.s. 2018-2019

pubblicato il 10/10/2017 12:55, ultima modifica 14/11/2018 14:53
Prorogato il termine di presentazione delle domande a venerdì 30 novembre ore 12

La Camera di commercio di Modena ha approvato anche per l'a.s. 2018-2019 il bando che stabilisce contributi a fondo perduto a favore di imprese di qualunque dimensione e di altri soggetti diversi dalle imprese, disposti ad ospitare in alternanza scuola-lavoro studenti della scuola secondaria di secondo grado o dei centri di formazione professionale (CFP).

Il contributo è finalizzato a coprire, in parte, gli oneri sostenuti delle imprese ospitanti nel percorso di affiancamento degli studenti durante lo stage in azienda.

L'agevolazione sarà così modulata:

  • € 800,00 per la realizzazione da 1 a 2 percorsi individuali di alternanza scuola-lavoro;
  • € 1.000.00 per la realizzazione da 3 a 4 percorsi individuali di alternanza scuola-lavoro;
  • € 1.500,00 per la realizzazione da 5 a 9 percorsi individuali di alternanza scuola-lavoro
  • € 2.000,00 per la realizzazione da 10 o più percorsi individuali di alternanza scuola-lavoro;
  • € 300,00 ulteriori nel caso di inserimento in azienda di studente/i diversamente abile/i certificato/i ai sensi della Legge n. 104/92.

Le risorse stanziate ammontano complessivamente a 157.800,00 Euro.

Sono finanziabili gli stages in alternanza programmati a partire dall'1/9/2018 e fino al 30/6/2019.

Destinatari

Le imprese di qualunque dimensione, le Associazioni di categoria, gli enti pubblici e privati, ivi inclusi quelli del terzo settore, gli ordini professionali, i liberi professionisti.

Le imprese ed i soggetti diversi dalle imprese devono avere sede nella provincia di Modena ed essere iscritti al Registro nazionale alternanza scuola-lavoro.

Modalità operativa per la presentazione della domanda

Le domande di contributo possono essere inviate a partire dalle ore 8,00 di lunedì 15 ottobre 2018 fino alle ore 12,00 di venerdì 30 novembre 2018, esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale del legale rappresentante dell'impresa/soggetto ospitante diverso dalle imprese o di un soggetto delegato. In quest'ultimo caso dovrà essere allegata specifica procura, utilizzando il modulo pubblicato tra gli allegati.

Si consiglia di leggere attentamente la "Guida alla compilazione della domanda telematica", in cui sono contenute le istruzioni tecniche per la gestione degli allegati.

L'invio telematico dovrà avvenire mediante la piattaforma Telemaco.

Attenzione

Per chi non avesse mai utilizzato l'applicativo Telemaco, si ricorda che è necessaria la registrazione, che sarà operativa entro massimo 48 ore.

In fase di registrazione occorre scegliere l'opzione Telemaco - Consultazione + Invio Pratiche.
Una volta ottenute le credenziali (user e password), occorre accedere al portale Registroimprese.it - Altri adempimenti camerali.

In caso di primo accesso al servizio, prima di accedere al servizio CERC, si dovrà cliccare su "Procedi" presente nella sezione "Completamento/Modifica registrazione" qui si dovrà compilare il campo del Codice Fiscale Impresa (campo con i due asterischi rossi) e cliccare su "Salva"; a questo punto è possibile tornare alla pagina precedente e cliccare la voce "Contributi alle Imprese" per accedere al servizio.

Per l'acquisizione della firma digitale, contattare l'ufficio competente per fissare un appuntamento (tel. 059/208230) oppure, senza appuntamento, dal lun. al ven. dalle ore 11,30 alle 12,30 presso la Camera di Commercio di Modena, ingresso di via Ganaceto n. 140.

La domanda dovrà essere composta, a pena di esclusione, da:

  • il modello base della pratica telematica;
  • il modulo di domanda, pubblicato tra gli allegati, regolarmente compilato;
  • eventuale procura, redatta secondo il modello pubblicato sul sito e accompagnata da copia del documento d'identità del soggetto delegante, nel caso di delega alla firma.

L'ammissione al contributo avverrà sino ad esaurimento dei fondi disponibili, previa verifica di ammissibilità ai sensi di quanto previsto dal presente bando.

L'ordine di precedenza nella graduatoria è determinato dall'ordine cronologico di ricezione della pratica telematica da parte della Camera di Commercio di Modena, attestato dalla data e numero di protocollo assegnato dal sistema Telemaco.

Gli esiti del procedimento istruttorio saranno comunicati ai soggetti beneficiari - tramite PEC - entro 30 giorni dall'approvazione della graduatoria con determinazione dirigenziale.

Rendicontazione

I soggetti beneficiari dovranno inviare la rendicontazione, esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale del legale rappresentante dell'impresa/soggetto ospitante diverso dalle imprese o di un soggetto delegato, entro e non oltre 30 giorni dalla conclusione del percorso formativo (nel caso di realizzazione di più percorsi, il termine decorre dalla conclusione dell'ultimo percorso) o entro 30 gg dalla notifica di concessione nel caso di percorsi già conclusi.

In fase di rendicontazione andrà presentata la documentazione coerente con il numero di percorsi previsti dallo scaglione indicato sul modulo di domanda (esempio nella categoria da 1 a 2 percorsi, andrà rendicontato almeno un percorso).

Nel caso non dovesse essere rendicontato il numero minimo di percorsi previsto dallo scaglione indicato sul modulo di domanda, verrà liquidato un contributo ridotto in base allo scaglione di appartenenza dei percorsi effettivamente rendicontati.

La rendicontazione dovrà essere composta da un nuovo modello base, a cui andranno allegati:

  • a) copia della/e convenzione/i stipulata/e tra l'Istituto scolastico/Centro di formazione professionale (CFP) e il soggetto ospitante;
  • b) copia del progetto/i formativo/i individuale/i;
  • c) copia del/i registro/i delle presenze;
  • d) dichiarazione ritenuta d'acconto 4% di cui all'art. 28 del D.P.R. n. 600/1973, solo per i soggetti ospitanti diversi dalle imprese.

Contatti

Sportello Genesi - tel. 059/208816, e-mail

Normativa

  • Delibera del Consiglio camerale n. 17 in data 8/10/2018 di approvazione del Bando "Contributi per la realizzazione di percorsi di alternanza scuola lavoro a.s. 2018-2019"
  • Determina presidenziale d'urgenza n. 9/u in data 14/11/2018

Allegati

Link

 

Area riservata
Fatti riconoscere
Standard

Powered by Plone ®

Camera di Commercio

C.F. e Partita Iva 00675070361
Tel. 059208111 - URP
Iban IT98K0503412900000000006700
Contabilità speciale Banca d'Italia: 0319324
Fatt. elettronica - Cod. univoco: XECKYI
PEC: