Responsabilità sociale d'impresa

La Responsabilità Sociale d'Impresa (RSI) o Corporate Social Responsability (CSR) è definita dall'Unione Europea come "L'integrazione volontaria da parte delle imprese delle preoccupazioni sociali o ambientali nelle operazioni commerciali, nei processi decisionali e nei rapporti con i propri interlocutori/portatori di interesse (stakeholders)."

La RSI, come altri concetti e principi generici, può suggerire diverse percezioni e avere declinazioni operative in base al contesto culturale, alla cultura d'impresa esistente, alle emergenze da affrontare, agli attori economici e sociali coinvolti.

RSI o imprenditoria socialmente responsabile, sempre secondo l'Unione Europea, significa soddisfare le esigenze del cliente e saper gestire allo stesso tempo le aspettative di altri soggetti, come ad esempio il personale, i fornitori e la comunità locale di riferimento.

RSI significa dare un contributo positivo allo sviluppo dell'azienda e gestire il suo impatto con l'ambiente economico e istituzionale in cui opera. Tale comportamento apporta benefici diretti all'impresa e garantisce, al contempo, la competitività a lungo termine.

L'elemento distintivo della RSI è quello di affiancare alla responsabilità economica anche una responsabilità sociale, che crea valori tangibili e intangibili, per tutto ciò che sta intorno all'azienda. Valori vincenti per l'impresa, per le persone, per il territorio e per l'ambiente.

La RSI, come nuovo approccio culturale e di management, si applica potenzialmente in tutte le diverse aree delle attività economiche e gestionali di un'impresa che possono migliorare o impattare dal punto di vista ambientale e sociale, a prescindere dalle dimensioni e dal settore produttivo.

La RSI si applica quindi a:

  • qualità del lavoro e relazioni con i dipendenti
  • ambiente
  • rendicontazione - comunicazione
  • ambientale e sociale
  • rapporti con i fornitori
  • corporate governance
  • cause related marketing
  • finanza responsabile.

La Camera di Commercio di Modena ha cofinanziato nel 2009 e nel 2010 la IV e alla V edizione del Premio Responsabilità Sociale d'Impresa; con delibera di Giunta n. 69 del 12 aprile 2013 ha aderito al Club imprese modenesi per la Responsabilità Sociale d'Impresa; mentre nel 2014 ha sottoscritto un accordo con la Provincia di Modena finalizzato a presentare e sviluppare congiuntamente un progetto volto alla diffusione della Responsabilità Sociale e alla promozione di iniziative a livello territoriale. Tale progetto, finanziato dalla Regione Emilia Romagna, si concluderà a ottobre 2015.

Nell'ottobre 2014 alcune imprese, conclusa l'esperienza del Club delle imprese modenesi per la Responsabilità Sociale d'Impresa, hanno costituito l'associazione Aziende Modenesi per la Responsabilità Sociale d'Impresa. Per aderire all'associazione, occorre compilare la scheda di adesione.

Link

Aziende modenesi per la RSI

Progetto provinciale di promozione della Responsabilità Sociale d'Impresa (RSI-CSR)

Premio ER.RSI: Premio per la Responsabilità Sociale d'impresa in Emilia Romagna