Concorso enologico "Matilde di Canossa - Terre di Lambrusco"

Al via l'edizione 2018 dell'iniziativa che premia i migliori lambruschi prodotti nelle province di Reggio Emilia, Modena, Mantova e Parma

La promozione dell'Emilia passa anche attraverso la valorizzazione di un suo prodotto simbolo nel mondo: il Lambrusco. E' con questa visione che la Camera di Commercio di Reggio Emilia, la Regione Emilia-Romagna e Apt Servizi srl, in collaborazione con i Consorzi di tutela del Lambrusco di Modena e di Reggio Emilia promuovono la 9^ Edizione del Concorso Enologico "Matilde di Canossa - Terre di Lambrusco" che quest'anno presenta grandi novità sia nelle modalità di selezione dei lambruschi che nella promozione dei vini.

Edizione completamente rinnovata, dunque, a partire dalle modalità di svolgimento del concorso: a fianco dei vini a cui sarà attribuito il Diploma di Merito, il vino di ognuna delle denominazioni di origine e delle indicazioni geografiche che otterrà il miglior punteggio risulterà il primo classificato della propria categoria e gli verrà attribuito un Diploma con Medaglia d'Oro.

Inoltre, la nuova edizione del concorso avrà un taglio spiccatamente internazionale ed offrirà una visibilità inedita ai vini selezionati a partire dall'evento di premiazione nella forma della cena di Gala, alla presenza di oltre 20 giornalisti italiani e stranieri del wine e del turismo enogastronomico, condotta da un testimonial di spicco nazionale. La stampa sarà inoltre protagonista di un educational press tour con viste alle cantine selezionate.

Cambiano anche i materiali promozionali dei vini: sarà infatti redatta una nuova carta turistica dell'Emilia-Romagna che riporterà l'indicazione delle cantine selezionate e saranno rinnovati il sito web dedicato alla manifestazione e la Guida "Terre di Lambrusco".

L'iniziativa è dedicata alle aziende produttrici di Lambrusco delle province di Reggio Emilia, Modena, Mantova e Parma alle quali è offerta l'opportunità di veder premiato il loro impegno sulla qualità delle produzioni e, contemporaneamente, di inserire nella prestigiosa vetrina del concorso i propri prodotti.

Le aziende interessate hanno tempo sino all'8 di maggio per iscriversi e presentare i campioni di vino sui quali avverrà poi la selezione, prevista il 24 e 25 maggio ad opera di commissioni formate per pubblico sorteggio e composte ciascuna da 6 tecnici e da un sommelier.

Il concorso riguarda quattro categorie di vini: Vini Lambrusco frizzanti a denominazione di origine controllata (Dop), Vini Lambrusco frizzanti designati con indicazione geografica tipica (Igp), Vini Lambrusco spumanti a denominazione di origine controllata (Dop) e, dallo scorso anno, i Vini Lambrusco spumanti ad Indicazione Geografica Tipica (Igp).

Link

Iscrizioni e informazioni