Tu sei qui: Home / Promozione / Incentivi Pubblici / news / Emilia-Romagna in Silicon Valley

Emilia-Romagna in Silicon Valley

pubblicato il 07/03/2019 14:20, ultima modifica 08/03/2019 10:21
La Regione promuove due nuovi bandi per l'internazionalizzazione e la crescita di PMI e STARTUP tecnologiche

La Regione Emilia-Romagna ha aperto due nuovi bandi per l'internazionalizzazione e la crescita di PMI e STARTUP tecnologiche. Uno di questi riguarda la prima edizione dell'Incoming Program, percorso dedicato ad un massimo di 30 piccole e medie imprese (PMI) emiliano-romagnole con lo scopo di far loro incontrare un pool di 10 investitori provenienti dalla Silicon Valley. I beneficiari incontreranno degli investitori statunitensi a Bologna, durante la prossima edizione di Research to Business in programma il 6 e 7 giugno a Bolognafiere, per presentare la loro imprese e i propri prodotti. L'Incoming Program avrà la durata indicativa di quattro giorni: due di attività preparatorie in vista del matching con gli investitori e due di presentazioni e incontri con investitori giunti in Emilia-Romagna dalla Silicon Valley. Al termine dell'Incoming Program e per i mesi successivi, le imprese beneficiarie verranno supportate nelle attività di follow-up.

Le PMI devono appartenere ai seguenti settori:

• Automotive Technologies
  • Building & Construction
  • Energy
  • Food, Nutritional Sciences, AgTech (Agricultural Technologies)
  • Health & medicine
  • Industry 4.0

Sono escluse le imprese appartenenti al settore agroalimentare.

Scadenza del bando: 15 aprile 2019

L'altro bando, dedicato a 8 piccole e medie imprese (PMI) tecnologiche emiliano-romagnole, offre la possibilità di partecipare ad un percorso di Business Match in Silicon Valley dal 18 al 22 novembre 2019, allo scopo di fare incontrare le imprese dell'Emilia-Romagna con potenziali partner o buyer in Silicon Valley. Il programma, che si avvale del supporto di un partner americano, prevede diverse fasi operative: dalla formazione specifica fino a momenti di pitching, dalla partecipazione ad eventi con investitori fino a incontri b2b con possibili partner. Al termine del programma e per i mesi successivi, le imprese beneficiarie verranno supportate nelle attività di follow-up della missione.

Le PMI devono appartenere ai seguenti settori:

• Automotive Technologies
  • Building & Construction
  • Data Security
  • Data Storage
  • Energy
  • Enterprise Software
  • Fintech (Financial Technologies)
  • Food, Nutritional Sciences, AgTech (Agricultural Technologies)
  • Health & medicine
  • Industry 4.0

Sono escluse le imprese appartenenti al settore agroalimentare.

Scadenza del bando: 9 maggio 2019

Le attività che la Regione Emilia-Romagna ha avviato in Silicon Valley con il supporto di ASTER sono consultabili sul portale Emilia-Romagna in Silicon Valley.

Ulteriori approfondimenti

« marzo 2019 »
marzo

N. 1 gennaio - febbraio 2019