Camera di Commercio: subito 1,5 milioni di Euro per le imprese colpite dal sisma

Stamattina si è riunita d'urgenza la Giunta della Camera di Commercio di Modena per condurre le prime valutazioni in relazione alle gravi conseguenze del sisma che nella notte tra sabato e domenica ha colpito l'area nord della provincia di Modena.

Stamattina si è riunita d'urgenza la Giunta della Camera di Commercio di Modena per condurre le prime valutazioni in relazione alle gravi conseguenze del sisma che nella notte tra sabato e domenica ha colpito l'area nord della provincia di Modena.
La Giunta, anche a nome del Consiglio dell'Ente, ha in primo luogo voluto esprimere solidarietà alla popolazione, dichiarandosi vicina a tutti coloro che in questo momento stanno soffrendo per disagi connessi al forzato allontanamento dalle loro abitazioni, ma anche per conseguenze psicologiche del terremoto, che ha cancellato buona parte del patrimonio storico e religioso delle comunità coinvolte.
In corso di riunione è stato successivamente affrontato il tema dell'impatto che questa calamità può aver provocato sul sistema economico-imprenditoriale delle zone interessate e, più in generale, della provincia.
Ancorchè in assenza di dati precisi - la situazione è chiaramente ancora in divenire - è emerso che in diversi casi si sono verificati crolli di capannoni, mentre in molti altri gli stessi sono rimasti danneggiati, con conseguente inagibilità.
Ciò rende necessario, in molti casi, il trasferimento delle attività produttive relative in immobili diversi, una operazione di vitale importanza per il mantenimento delle commesse. E' a partire da questa consapevolezza che la Giunta rivolge un invito alle competenti Autorità affinchè ciò possa avvenire limitando al minimo gli adempimenti burocratici necessari, adottando comportamenti proattivi tesi a consentire quanto prima possibile la ripresa delle attività economiche.
E' con questo obiettivo che la Giunta ha deliberato un intervento straordinario di 1,5 milioni di Euro a favore delle imprese delle zone interessate, da erogarsi secondo le modalità che saranno definite anche in sinergia con gli attori del territorio, Enti, banche, ecc. (nei prossimi giorni verranno avviati gli incontri per stabilire le modalità operative).
La Giunta ha inoltre stabilito di presentare idoneo progetto per accedere a contributi tramite il Fondo di perequazione per le calamità naturali di Unioncamere nonché di sottoscrivere specifica convenzione con l'Ordine degli Ingeneri di Modena al fine di accelerare le indagini volte a verificare la stabilità degli edifici nelle aree colpite dal sisma (con oneri a carico della Camera di Commercio).

"Si tratta di un atto dovuto e voluto – ha sottolineato il Presidente della Camera di Commercio Maurizio Torreggiani - per sostenere gli imprenditori e i lavoratori che vedono sfuggirsi di mano il proprio futuro professionale, sommando la precarietà del lavoro a quella personale provata in conseguenza del sisma. Siamo chiaramente ancora in una fase di prima valutazione delle conseguenze del terremoto, tuttavia abbiamo sin da subito voluto dare un segnale concreto. L'impresa rappresenta infatti non solo un fatto economico, ma anche sociale: dietro ogni impresa ci sono sempre una o più famiglie, quelle degli imprenditori e quelle degli occupati, che soprattutto oggi non possono essere lasciate sole".