DIGITAL EXPORT IN USA imprese emiliano romagnole del Food sulla piattaforma digitale AMAZON.COM - PROROGA ISCRIZIONI
La Camera di Commercio di Modena, insieme alle Camere di Commercio di Ravenna e Reggio Emilia, in collaborazione con Promos Italia e con il co-finanziamento della Regione Emilia-Romagna, promuove il progetto Digital Export in USA: l'Emilia-Romagna del Food si presenta sulle piattaforme specializzate Business to consumer. Digital Export in USA è rivolto alla filiera agroindustriale regionale con l'obiettivo di collocare i prodotti sul marketplace AMAZON.COM attraverso lo Store del fornitore specializzato Italia Regina.
A chi ci rivolgiamo
Il progetto è rivolto alle imprese agroalimentari con sede in Emilia-Romagna, che producono prodotti a lunga conservazione:
- succhi, nettari, concentrati e lavorati della frutta e verdura e bevande vegetali
- condimenti e conserve ortofrutticole
- aceto, olio
- pasta, riso, cous cous
- prodotti da forno, panetteria, snack
- pasticceria e biscotteria, dolciumi e preparati per dolci
- caffè, cioccolata e miele
Sono preferibili i prodotti con certificazioni: bio, gluten free, lactose free, Halal, Kosher.
Le attività di Progetto
Incontri individuali in remoto finalizzati ad una valutazione e selezione dei prodotti
Le aziende interessate al progetto incontreranno i referenti dello Store Italia Regina per una valutazione e selezione dei prodotti che potrebbero essere inseriti sul marketplace. La selezione dei prodotti sarà basata sul possesso delle certificazioni necessarie per la vendita nel mercato statunitense e sull'idoneità del packaging per la commercializzazione on line.
Inserimento dei prodotti sul Marketplace Amazon.com
Italia Regina assisterà ciascuna impresa partecipante selezionando 3 referenze di prodotto; sarà fornita una consulenza sul relativo packaging e sull'etichettatura nutrizionale. Le 3 referenze saranno poi posizionate per un periodo di 6 mesi sul marketplace e contestualmente sarà attivata una campagna di marketing digitale mirata.
Condizioni e costi
La partecipazione è riservata alle aziende regolarmente iscritte alle Camere di Commercio dell'Emilia-Romagna ed è sottoposta al Regime De Minimis.
Segnaliamo che le aziende che intendono partecipare al progetto devono possedere i requisiti per vendere i propri prodotti negli USA o impegnarsi ad ottenerli in tempi brevi (registrazione FDA, conformità al FOOD SAFETY PLAN e al Foreign Supplier Verification Program (FSVP)).
La quota di partecipazione al progetto è di Euro 2.200,00 e comprende il servizio di accompagnamento personalizzato sul marketplace Amazon.com attraverso lo Store Italia Regina con n. 3 referenze: gestione di tutta la logistica (l'azienda si occuperà dell'invio della merce a Milano e poi sarà lo Store a curare l'invio negli Stati Uniti); mantenimento sulla piattaforma per un periodo di 6 mesi; assistenza sul packaging, consulenza sulla corretta etichettatura nutrizionale delle 3 referenze selezionate; campagna di marketing digitale mirata; report periodici sulle vendite; relazione finale dopo i 6 mesi e indicazioni per il futuro.
In considerazione della situazione connessa all'emergenza COVID -19 è prevista una proroga della conclusione delle attività progettuali al 2021 e una deroga al numero minimo di aziende partecipanti.
Clicca qui per chiedere un incontro di approfondimento con lo store Italia Regina entro l'11 maggio 2020.
Per informazioni
Barbara Bisi, barbara.bisi@promositalia.camcom.it
Francesca Calzavara, francesca.calzavara@promositalia.camcom.it
Tel 059/208 269 - 532