DIGITAL EXPORT IN USA imprese emiliano romagnole del Food sulla piattaforma digitale AMAZON.COM - PROROGA ISCRIZIONI

La situazione connessa all'emergenza epidemiologica da COVID -19 e il distanziamento sociale che stiamo vivendo impone di ripensare modalità di relazione e scambio sia interpersonali che di business. Ritenendo ora più che mai strategica questa opportunità, informiamo che sono ancora aperte le iscrizioni al progetto Digital Export in USA: l'Emilia-Romagna del Food si presenta sulle piattaforme specializzate Business to Consumer (BtoC).

La Camera di Commercio di Modena, insieme alle Camere di Commercio di Ravenna e Reggio Emilia, in collaborazione con Promos Italia e con il co-finanziamento della Regione Emilia-Romagna, promuove il progetto Digital Export in USA: l'Emilia-Romagna del Food si presenta sulle piattaforme specializzate Business to consumer. Digital Export in USA è rivolto alla filiera agroindustriale regionale con l'obiettivo di collocare i prodotti sul marketplace AMAZON.COM attraverso lo Store del fornitore specializzato Italia Regina.

A chi ci rivolgiamo

Il progetto è rivolto alle imprese agroalimentari con sede in Emilia-Romagna, che producono prodotti a lunga conservazione:

• succhi, nettari, concentrati e lavorati della frutta e verdura e bevande vegetali
  • condimenti e conserve ortofrutticole
  • aceto, olio
  • pasta, riso, cous cous
  • prodotti da forno, panetteria, snack
  • pasticceria e biscotteria, dolciumi e preparati per dolci
  • caffè, cioccolata e miele

Sono preferibili i prodotti con certificazioni: bio, gluten free, lactose free, Halal, Kosher.

Le attività di Progetto

Incontri individuali in remoto finalizzati ad una valutazione e selezione dei prodotti
Le aziende interessate al progetto incontreranno i referenti dello Store Italia Regina per una valutazione e selezione dei prodotti che potrebbero essere inseriti sul marketplace. La selezione dei prodotti sarà basata sul possesso delle certificazioni necessarie per la vendita nel mercato statunitense e sull'idoneità del packaging per la commercializzazione on line.

Inserimento dei prodotti sul Marketplace Amazon.com
Italia Regina assisterà ciascuna impresa partecipante selezionando 3 referenze di prodotto; sarà fornita una consulenza sul relativo packaging e sull'etichettatura nutrizionale. Le 3 referenze saranno poi posizionate per un periodo di 6 mesi sul marketplace e contestualmente sarà attivata una campagna di marketing digitale mirata.

Condizioni e costi

La partecipazione è riservata alle aziende regolarmente iscritte alle Camere di Commercio dell'Emilia-Romagna ed è sottoposta al Regime De Minimis.

Segnaliamo che le aziende che intendono partecipare al progetto devono possedere i requisiti per vendere i propri prodotti negli USA o impegnarsi ad ottenerli in tempi brevi (registrazione FDA, conformità al FOOD SAFETY PLAN e al Foreign Supplier Verification Program (FSVP)).

La quota di partecipazione al progetto è di Euro 2.200,00 e comprende il servizio di accompagnamento personalizzato sul marketplace Amazon.com attraverso lo Store Italia Regina con n. 3 referenze: gestione di tutta la logistica (l'azienda si occuperà dell'invio della merce a Milano e poi sarà lo Store a curare l'invio negli Stati Uniti); mantenimento sulla piattaforma per un periodo di 6 mesi; assistenza sul packaging, consulenza sulla corretta etichettatura nutrizionale delle 3 referenze selezionate; campagna di marketing digitale mirata; report periodici sulle vendite; relazione finale dopo i 6 mesi e indicazioni per il futuro.

In considerazione della situazione connessa all'emergenza COVID -19 è prevista una proroga della conclusione delle attività progettuali al 2021 e una deroga al numero minimo di aziende partecipanti.

Clicca qui per chiedere un incontro di approfondimento con lo store Italia Regina entro l'11 maggio 2020.

Barbara Bisi,
Francesca Calzavara,