Camera di Commercio di Modena
Tu sei qui: Home / Registro imprese / Libri digitali

Azioni sul documento

Libri digitali

pubblicato il 27/02/2018 12:35, ultima modifica 27/02/2018 12:38

Libri Digitali - Il portale delle Camere di Commercio per la tenuta digitale dei libri d'impresa

Libri Digitali è un servizio innovativo che consente alle imprese di gestire e conservare in modalità telematica in modo semplice ed efficace e con rilevante risparmio di costi i libri d'impresa (libri sociali e contabili) e che sostituisce completamente le tradizionali modalità cartacea di tenuta, vidimazione, archiviazione e conservazione a norma dei Libri, con pieno valore legale.

Guarda il video di presentazione »

Il servizio Libri Digitali permette all'impresa di utilizzare sistemi di pagamento elettronico per il versamento degli oneri connessi al servizio, nonché degli altri oneri dovuti, quali la Tassa di Concessione Governativa e l'imposta di Bollo.

Per questi ultimi, dovuti all'Agenzia delle Entrate, è necessario essere correntisti IConto. L'impresa può affidare, in totale sicurezza, la conservazione dei libri contabili alla Camera di Commercio (che non ha alcun accesso al contenuto dei libri). Il servizio è fornito imprese individuali, alle Società di persone e alle Società di Capitali con sede legale nella provincia di Modena.

Cosa fare per attivare il servizio

Il legale rappresentante deve effettuare la registrazione della società al portale dei libri digitali.

Una volta registrato deve scaricare il contratto generato dal sistema in formato pdf, firmarlo digitalmente in modalità .p7m (CADES) e riallegarlo nel portale, accedere al servizio mediante CNS o SPID. Al primo accesso effettua il pagamento del canone annuo alla Camera di Commercio mediante l'utilizzo della piattaforma PagoPA. L'impresa riceverà la fattura per il servizio pagato tramite PEC.

Costi

Il servizio "Libri digitali" non prevede il pagamento di diritti di segreteria, ma soltanto la corresponsione di una tariffa attualmente pari a € 50,00 oltre IVA per 12 mesi, a prescindere dal numero di libri bollati e comprende:

  • la gestione di tutti i libri aziendali, senza limiti di spazio disco né di numero massimo di libri;
  • l'apposizione della marcatura temporale apposta automaticamente sui libri inseriti nell'archivio;
  • la conservazione dei libri con pieno valore legale per un periodo di 10 anni dal loro inserimento.

Libri esclusi dal servizio

Sono esclusi dal servizio, al momento, i formulari identificazione trasporto rifiuti i quali continueranno ad essere bollati normalmente su carta.

Precisazioni e informazioni

  • All'interno della propria posizione, il legale rappresentante trova le funzioni di delega ad altri soggetti (dipendenti o professionisti). La delega può riguardare solo l'apposizione della firma digitale sui documenti oppure anche l'operatività per l'inserimento dei libri;
  • nel caso di cambio del legale rappresentante, quest'ultimo dovrà accettare le condizioni d'uso e confermare o meno le deleghe in essere;
  • sarà possibile utilizzare sistemi di pagamento elettronico anche per il pagamento della tassa di concessione governativa e dell'imposta di bollo: nel portale dei libri digitali è presente infatti il collegamento a IConto, che si può utilizzare se si è correntisti e si è in possesso delle relative utenze. Mediante IConto sarà così possibile procedere ai versamenti attraverso F24 precompilati. Naturalmente il pagamento potrà comunque avvenire anche con le modalità tradizionalmente utilizzate;
  • i documenti che l'impresa caricherà nel portale dovranno essere in formato .pdf/A e firmati digitalmente in modo che il file conservi l'estensione .pdf (formato PADES);
  • il sistema non fornisce strumenti di redazione delle scritture informatiche per rappresentare i Libri. Le scritture possono essere prodotte con qualsiasi strumento informatico;
  • allo scadere dell'anno, anche se non si rinnova il canone per l'anno successivo, sarà comunque possibile visualizzare i libri depositati per i successivi 9 anni;
  • la Camera di Commercio, per ovvi motivi di riservatezza, non potrà mai accedere ai libri e ai loro contenuti.

Servizio di assistenza telefonica

Call Center Fatturazione elettronica Infocamere numero 06 44285285
da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 15.30
Tariffazione urbana nazionale standard dagli apparecchi fissi di tutta Italia (per le chiamate da rete mobile i prezzi sono forniti dall'operatore utilizzato)

Link

Portale Libri Digitali - Il portale delle Camere di Commercio per la tenuta digitale dei libri d'impresa

Pagamenti on line

Pagamenti on line

Sistema di pagamento dei servizi camerali
« ottobre 2018 »
ottobre
lumamegivesado
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031
Modena Economica

N. 4 luglio - agosto 2018

Info - Contatti

n. 4 Luglio / Agosto 2018

Punto Impresa Digitale

Certificati e visure ora anche in lingua inglese

fattura elettronica verso PA, imprese e privati

    Amministrazione Trasparente

 

 

Area riservata
Fatti riconoscere
Standard

Powered by Plone ®

Camera di Commercio

C.F. e Partita Iva 00675070361
Tel. 059208111 - URP
Iban IT98K0503412900000000006700
Contabilità speciale Banca d'Italia: 0319324
Fatt. elettronica - Cod. univoco: XECKYI
PEC: