Sottoscrizione delle istanze al Registro Imprese

Prorogato al 4 maggio l'obbligo di utilizzo della sola firma digitale

Vista l'emergenza sanitaria in corso e allo scopo di ottemperare alle prescrizioni legislative e governative di evitare spostamenti di persone non necessari ed improcrastinabili se non connessi alle straordinarie esigenze rappresentate nei provvedimenti citati,non ritenendo che la necessità di fornirsi di dispositivi di firma digitale possa rientrare fra le ipotesi di mobilità ammesse, viene prorogato al 4 maggio la data dell'obbligo di utilizzo della firma digitale per la presentazione delle istanze al Registro Imprese.

Pertanto fino a tale data sarà eccezionalmente ancora consentito l'utilizzo della c.d. procura speciale per i soggetti obbligati alla presentazione e tuttora non titolari di firma digitale.

Si ricordano comunque le modalità di sottoscrizione già vigenti e riepilogate alla pagina "Modalità di sottoscrizione delle istanze" e in particolare la possibilità di incarico ai professionisti iscritti alla sezione A dell'Albo dei dottori commercialisti ed esperti contabili, i quali, di contro, essendo titolari di un sistema di firma digitale, continueranno ad avere l'obbligo di avvalersene, continuando a non essere più ammesso nei loro confronti l'utilizzo della cd. procura speciale sopra ricordata.

Azioni sul documento

pubblicato il 30/03/2020 ultima modifica 21/05/2020