Obbligatoria la Guida interattiva agli adempimenti societari dal 1° febbraio 2016

Dal 1° febbraio 2016 per gli adempimenti delle società presso il Registro Imprese obbligatorie le indicazioni di cui alla Guida interattiva agli adempimenti societari già pubblicata sul sito dal 16 novembre 2015.

Si ricorda all'utenza che, come da precedenti newsletter, è disponibile sul sito della Camera di Commercio la Guida interattiva agli adempimenti societari che consente di cercare, attraverso un apposito box di ricerca (widget), informazioni sui principali adempimenti pubblicitari che possono essere assolti attraverso la Comunicazione Unica indirizzata al registro delle imprese con esclusione del deposito bilanci, degli adempimenti imprese individuali e delle denunce REA.

Tale strumento fornisce un chiaro e sintetico quadro dei principali adempimenti pubblicitari nei confronti del registro delle imprese e delle altre pubbliche amministrazioni destinatarie della Comunicazione Unica.

Grazie al sistema di ricerca avanzato è possibile trovare per ogni tipologia di adempimento una scheda sintetica contenente indicazioni su:

  • Riferimenti normativi (i presupposti in base ai quali l'adempimento è dovuto o consentito)
  • Enti coinvolti, ovvero i destinatari della pratica di Comunicazione Unica (Registro Imprese, Agenzia Entrate, …)
  • Modulistica da utilizzare e gli eventuali allegati da produrre
  • Forma dei documenti e il formato dei documenti da produrre (atto notarile oppure…)
  • Obbligati, ossia i soggetti che sono tenuti per legge all'adempimento (amministratore, socio,…)
  • Termine entro il quale l'adempimento deve essere assolto per non incorrere in sanzioni
  • Importi dovuti (diritti di segreteria, imposta di bollo, …)

Per consentire un progressivo adeguamento da parte dell'utenza alle nuove indicazioni, è prevista una fase transitoria, dal 16 novembre fino al 31 gennaio 2016, in cui le istanze al Registro delle Imprese saranno accettate anche secondo le precedenti prassi, fatte salve le disposizioni relative a diritti di segreteria, imposta di bollo, diritto annuale e termini/sanzioni per le quali si dovrà far riferimento a quanto specificato nelle schede della Guida e nella pagina degli aggiornamenti del Manuale.

Si precisa che, al momento, la Guida interattiva si affianca come strumento di consultazione al Manuale Nazionale Adempimenti Registro Imprese con integrazioni Emilia-Romagna per le informazioni in essa non contenute ovvero per le schede adempimento non ancora previste.

Dal 1° febbraio 2016, la Guida interattiva sostituirà tale Manuale del quale rimarranno consultabili soltanto le schede relative agli adempimenti non ancora trattati nella Guida.

Per tutte le informazioni e la sintesi dei principali differenze e novità rispetto al Manuale precedente si rimanda alla sezione dedicata del sito della CCIAA.

Link

Guida interattiva agli adempimenti societari