Tu sei qui: Home / Registro imprese / Registro Imprese - REA - Comunicazione Unica / News / Comunicazione preventiva per avvio cancellazione d'ufficio PEC MULTIPLE

Comunicazione preventiva per avvio cancellazione d'ufficio PEC MULTIPLE

pubblicato il 03/12/2018 16:35, ultima modifica 03/12/2018 16:35
AVVISO ALLE IMPRESE E AI SOGGETTI INTERESSATI

Si informa che come da Direttiva del Ministero dello Sviluppo Economico e del Ministero della Giustizia (registrata dalla Corte dei Conti il 13 luglio 2015 con n. 2608) l’Ufficio Registro Imprese ha in corso azioni di verifica generalizzata sugli indirizzi di Posta Elettronica Certificata delle società e delle ditte individuali iscritte al Registro delle Imprese.

In particolare in data 19 e 22 novembre sono state pubblicate nell'albo camerale on line le comunicazioni di avvio del procedimento di cancellazione d'ufficio degli indirizzi PEC REVOCATI e NON VALIDI e gli elenchi delle imprese/società interessate.

Nei prossimi giorni si avvieranno nuovi procedimenti riguardanti le PEC MULTIPLE TRA IMPRESE E MULTIPLE DEI PROFESSIONISTI, infatti la direttiva sopra citata prevede l'obbligo di munirsi di una casella di posta elettronica certificata PEC che deve essere nella titolarità esclusiva dell'impresa e ad essa univocamente riconducibile.

Di conseguenza, alla luce delle considerazioni fin qui esposte si invitano tutte le imprese e i soggetti oggetto della presente comunicazione ad effettuare le opportune verifiche e, nel caso, a richiedere l’iscrizione di un nuovo indirizzo di posta elettronica certificata valido, attivo ed univoco oppure documentare l’effettiva titolarità della casella PEC tramite comunicazione alla casella PEC istituzionale della CCIAA cameradicommercio@mo.legalmail.camcom.it

Si ricorda che la comunicazione e/o variazione PEC è esente da imposta di bollo e diritti di segreteria.

Si precisa che, decorsi 20 giorni dalla presente, l’Ufficio del Registro delle Imprese avvierà la procedura massiva e solo online della cancellazione d’ufficio degli indirizzi PEC irregolari.

Albo camerale on line