Avviso preventivo PEC multiple tra imprese

Invito alle imprese e ai soggetti interessati a variare l'indirizzo PEC o documentare la titolarità della stessa

Si informa che come da Direttiva del Ministero dello Sviluppo Economico e del Ministero della Giustizia (registrata dalla Corte dei Conti il 13 luglio 2015 con n. 2608) l'Ufficio Registro Imprese di Modena ha in corso azioni di verifica generalizzata sugli indirizzi di Posta Elettronica Certificata delle società e delle ditte individuali iscritte al Registro delle Imprese.

Si richiamano in particolare i punti 1.6 e 1.7 della citata direttiva Ministeriale in relazione alle PEC iscritte sulla posizione di due o più imprese e non univocamente ed esclusivamente riconducibile alla posizione di un'unica impresa.

Vista la Determinazione generale del Conservatore del Registro delle Imprese di Modena n. 287 del 13/10/2016 relativa alle disposizioni operative in relazione a tali compiti.

Considerato che la suddetta Determinazione prevede che, in relazione alla diversità delle irregolarità di cui trattasi, pare opportuno, con particolare riguardo alle PEC multiple riferibili ad imprese e a professionisti, riservarsi di inviare specifica comunicazione con espresso invito a sanare la criticità - ciò in caso di PEC con indirizzo duplicato ma valido ed attivo - prima di procedere con gli avvii dei procedimento on-line.

Considerato che da controlli effettuati risultano delle caselle PEC multiple tra imprese e alle stesse è stata inviata apposita comunicazione (si veda elenco allegato).

Si rinnova pertanto l'invito ai soggetti interessati a richiedere l'iscrizione di un nuovo indirizzo di posta elettronica certificata valido, attivo ed univoco oppure a documentare l'effettiva titolarità della PEC tramite comunicazione indirizzata a

Si ricorda che la comunicazione e/o variazione PEC è esente da imposta di bollo e diritti di segreteria.

Si avverte che successivamente si procederà ad avviare la procedura d'ufficio per la cancellazione delle posizioni irregolari.

Elenco caselle PEC multiple tra imprese