Impresa in Azione, menzione speciale alla III K dell'IIS Meucci di Carpi

Menzione speciale a Ekological JA nella selezione interregionale di Impresa in azione

Alla competizione interregionale di Impresa in azione del 20 maggio scorso, alla quale hanno partecipato classi provenienti da Emilia Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia, la Ekological JA della classe III K dell'IIS Meucci di Carpi si è aggiudicata una menzione speciale “green”, grazie alla mini-impresa che commercializza borracce di alluminio ecosostenibili con l'intento di abbattere il consumo di plastica nella scuola e, in generale, in tutta la società.

Animati da valori etici, gli studenti hanno puntato sulla sostenibilità ambientale, uno dei driver dello sviluppo attuale e futuro.

La giuria ha pertanto deciso di premiare la III K con una menzione speciale, perché nonostante la Ekololigal JA non proponga un prodotto di per sé innovativo (la borraccia), tuttavia ha saputo affrontare le circostanze avverse legate all'emergenza Covid-19 con una buona capacità imprenditoriale sia dal punto di vista della sostenibilità (made in Italy, materiali, relazioni con fornitori) sia per aver creato un valore condiviso.

"Impresa in azione" è il più diffuso programma di educazione imprenditoriale realizzato in Italia per gli studenti delle scuole secondarie di II grado, promosso da Junior Achievement. JA è una associazione non profit dedicata all'educazione economico-imprenditoriale nella scuola. Da più di 16 anni attraverso "Impresa in azione" aiuta i giovani a sviluppare quel mix di abilità trasversali quali spirito d'iniziativa, assunzione di responsabilità, teamworking, perseveranza, creatività, negoziazione, fiducia in se stessi che, uniti a competenze di tipo economico-finanziario, costituiscono le basi per affacciarsi all'attività imprenditoriale.

La Camera di Commercio di Modena è partner dell'iniziativa, per sostenere lo sviluppo della cultura imprenditoriale tra le giovani generazioni.

La vetrina di Ekological JA