Alternanza - Concorso Intraprendere - Corsi imprenditoria femminile - Dati imprenditoria femminile - Modena Economica 1/2014

Newsletter del 12/03/2014

SOMMARIO:

  • Istituito l'elenco delle imprese disposte ad accogliere studenti in alternanza
  • Al via la seconda call della VII edizione del Concorso Intraprendere
  • Attività formativa imprenditoria femminile 2014
  • Registro imprese: nel 2013 tiene "l'impresa rosa"
  • On line Modena Economica

 

Istituito l'elenco delle imprese disposte ad accogliere studenti in alternanza
Per favorire le istituzioni scolastiche, che spesso hanno difficoltà ad abbinare studenti e imprese, la Camera di commercio di Modena ha predisposto un elenco, nel quale verranno inserite tutte le imprese che si renderanno disponibili ad accogliere in alternanza durante l'anno scolastico o eventualmente anche per stages estivi (in Italia o presso le filiali estere) studenti di III, IV e V superiore, con la possibilità di indicare anche il tipo di indirizzo scolastico preferibilmente richiesto.
Questo elenco, costantemente aggiornato in base alle adesioni delle imprese, sarà consultabile soltanto dagli Istituti scolastici, a cui la Camera comunicherà il relativo link d'accesso. Le imprese disposte ad accogliere studenti in alternanza possono compilare e consegnare il modello allegato.

Al via la seconda call della VII edizione del Concorso Intraprendere
L'iniziativa, promossa e finanziata dalla Provincia di Modena e dalla Camera di commercio, è giunta alla VII edizione; dopo la prima call (22 ottobre - 31 dicembre 2013), il 1 marzo si è aperta la seconda call, che si concluderà il 30 aprile 2014. La nuova edizione del Concorso Intraprendere a Modena vede un'importante novità rispetto agli anni passati. Un Comitato Tecnico valuterà le idee imprenditoriali e le Start up innovative sulla base della fase evolutiva di sviluppo degli stessi e delle loro potenzialità di mercato. I progetti così selezionati verranno indirizzati su due percorsi paralleli e volti a fornire un supporto più mirato alle esigenze degli aspiranti imprenditori e delle neo-imprese:  
PERCORSO 1: Programma di Formazione Imprenditoriale e Assistenza al Business Plan;  
PERCORSO 2: Programma di Accelerazione d'Impresa, Formazione Specialistica Settoriale e Mentoring.  
Gli iscritti alle due call della presente edizione, dopo il percorso 1 o 2, dovranno presentare un business plan per poter partecipare alla premiazione finale. I Business Plan elaborati e perfezionati nel corso della fase di Formazione Imprenditoriale (Percorso 1) e Accelerazione d'Impresa (Percorso 2) saranno sottoposti al vaglio del Comitato Tecnico di Valutazione per la selezione dei vincitori della Business Plan Competition. In palio premi in denaro per le varie categorie offerti dalle 4 Fondazioni bancarie e dalle Associazioni di categoria sostenitrici. Informazioni su www.intraprendereamodena.it.

Attività formativa imprenditoria femminile 2014
Il Comitato per la Promozione dell'imprenditoria Femminile di Modena propone, per l'anno 2014, un ciclo di corsi e seminari rivolti a donne imprenditrici e aspiranti imprenditrici. La gestione dei corsi è affidata ad AMFA.
Programma Corsi 2014.

Registro imprese: nel 2013 tiene "l'impresa rosa"
Tiene l'imprenditoria femminile in provincia di Modena nell'anno 2013; infatti a fronte di una diminuzione del -0,9% nelle imprese attive totali iscritte al Registro della Camera di Commercio, le imprese a maggioranza femminile calano solamente del -0,4%, cioè di 53 unità, diventando 14.225. La quota percentuale sul totale raggiunge così il 21,2%. La dinamica è migliore sia rispetto al dato regionale (-0,6%), sia al dato nazionale, ancor più negativo (-0,9%). I settori dove l'imprenditoria "rosa" è maggiormente diffusa sono il commercio all'ingrosso e al dettaglio (25,9%), l'agricoltura (14,8%) e le attività manifatturiere (13,3%), anche se registrano tutti e tre un calo più o meno marcato. Ad esempio il commercio perde il -0,5%, la produzione di beni il -2,8%, mentre il calo più sensibile è registrato nell'agricoltura (-4,6%).

On line Modena Economica
Periodico della Camera di Commercio di Modena - n. 1/2014 gennaio / febbraio
In evidenza:
- Alluvione, un supporto per ripartire
- Il commercio a Modena, ieri e oggi
- Torna Motor Gallery a ModenaFiere
- Osservatorio economico congiunturale

CORDIALI SALUTI
C.C.I.A.A. DI MODENA