Precisazioni sul bilancio della Camera di Commercio

Comunicato stampa del 31 maggio 2016

In relazione all'articolo apparso sulla Gazzetta di Modena in data 30.5.2016 ove, tra le altre, si evidenziavano presunti "problemi di bilancio della Camera" che secondo le "ultime notizie" registrerebbe una "pesante perdita", si intende precisare quanto segue.

Il bilancio consuntivo anno 2015 della Camera di Commercio di Modena è stato approvato con voti unanimi dal Consiglio camerale in data 29.4.2016 e, come previsto dalla vigente normativa, subito dopo è stato pubblicato sul sito dell'Ente nella sezione "Amministrazione trasparente" (all'interno della quale, pertanto, tuttora si trova).

Dall'esame del conto economico si evince una perdita di esercizio pari ad € 641.849,98, che tuttavia è esclusivamente riferibile agli investimenti operati dagli organi camerali per le iniziative in occasione di Expo 2015 finanziati mediante il ricorso all'avanzo patrimonializzato degli esercizi precedenti.

Alla luce di quanto esposto, tenuto peraltro conto che la Camera non ha dovuto ricorrere al credito per le scelte effettuate, deve ritenersi la piena legittimità e sostenibilità dell'investimento sopra descritto.

Si evidenzia, inoltre, che la Camera ha compensato la diminuzione delle entrate (con particolare riguardo al diritto annuale per effetto del "taglio" del 35% rispetto al 2014 ai sensi del DL n. 90/2014) con un generalizzato calo di quasi tutte le voci di costo rispetto all'anno precedente, soprattutto personale, funzionamento e, ancor più grave, per investimenti strategici a favore del sistema economico-imprenditoriale.

L'incremento dei c.d. "oneri diversi di gestione" è invece imputabile alle somme che l'Ente deve versare annualmente al Ministero per effetto delle più recenti normative.

Si rileva, infine, che la Camera vanta un patrimonio e disponibilità liquide adeguati, che le permetteranno di sostenere l'economia del territorio anche nei prossimi anni.