Il piano promozionale della nuova Agenzia ICE per l'internazionalizzazione

Martedì 11 giugno, ore 10.30-13.00 - Sala Consiglio, Camera di Commercio di Modena

Martedì prossimo, 11 giugno, la Camera di Commercio di Modena ospiterà una tappa del road show di presentazione del Piano promozionale della Nuova Agenzia ICE per l'Internazionalizzazione. L'incontro è aperto al pubblico e rivolto in particolare alle imprese che operano con l'estero, nonché alle associazioni di categoria.

Nel corso di tale iniziativa, l'ICE, che prosegue nell'attività di sostegno all'internazionalizzazione del Sistema Italia, presenterà il proprio programma a supporto delle imprese italiane che intendono localizzarsi o rafforzare la propria presenza sui mercati internazionali, attraverso un'offerta articolata di servizi che riguardano la promozione commerciale, la collaborazione industriale, l'attrazione degli investimenti esteri, l'informazione e la formazione. Le iniziative dell'ICE si dispiegheranno in Progetti tematici, modulati in chiave geografica (57 mercati di intervento) privilegiando la logica di filiera ed il supporto a nuovi ed innovativi settori di intervento tecnologicamente avanzati.

Interverrà all'incontro Sandro Pettinato, Vice Segretario Generale di Unioncamere che, con l'occasione, presenterà il piano promozionale per l'estero del sistema camerale italiano, che prevede la realizzazione di numerose missioni di incoming, di outgoing, fiere e progetti speciali. Ciò anche alla luce della recente stipula dell'intesa operativa tra il Ministero dello Sviluppo Economico, l'Agenzia Ice e Unioncamere Italiana per la realizzazione di iniziative a sostegno dell'internazionalizzazione finalizzate a promuovere lo sviluppo ed il consolidamento delle relazioni economiche e commerciali tra l'Italia ed alcune aree geo-economiche di interesse strategico.

A seguire, il Segretario Generale di Unioncamere Emilia Romagna, Ugo Girardi, illustrerà servizi ed attività della struttura camerale regionale per l'internazionalizzazione delle imprese.

Programma dell'incontro