Avviso pubblico per la richiesta di contributi finalizzati al sostegno ed alla creazione di nuova imprenditoria per il trasferimento d'azienda

Il 14 giugno 2013, dalle ore 16.00 alle ore 18.00 presso la Camera di Commercio di Modena, si terrà un incontro dal titolo "Incentivi nuova imprenditoria per trasferimento d'azienda", rivolto a giovani aspiranti imprenditori e neo-imprenditori.

Ente promotore dell'iniziativa è Italia Lavoro S.p.a.

Italia Lavoro – ente strumentale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in qualità di soggetto ideatore ed attuatore del programma AMVA "Apprendistato e Mestieri a Vocazione Artigianale" – ha l'obiettivo di favorire il rinnovo del tessuto dell'imprenditoria di tradizione.

L'avviso è finalizzato a rafforzare l'appeal dei mestieri tradizionali supportando - sull'intero territorio nazionale - la creazione, nei comparti produttivi della tradizione italiana, di nuova imprenditoria per il trasferimento d'azienda da imprenditori con età superiore ai 55 anni a giovani imprenditori di età compresa tra i 18 e i 35 anni non compiuti.

Obiettivo dell'incontro è dare l'opportunità a neo-imprese e giovani aspiranti imprenditori della provincia di Modena di beneficiare di contributi, previsti nell'ambito del Programma AMVA (Apprendistato e Mestieri a Vocazione Artigianale), finalizzati a rafforzare l'appeal dei mestieri tradizionali, favorendo la creazione di nuova imprenditoria attraverso il trasferimento d'azienda.

Il progetto coinvolge imprenditori con età superiore ai 55 anni e aspiranti giovani imprenditori di età compresa tra i 18 e i 35 anni (non compiuti).

Sono previsti incentivi di 5 mila euro (per passaggi generazionali compresi tra 10.000 e 29.999,99 euro) e di 10 mila euro (per passaggi pari o superiori a 30.000 euro) e sarà possibile presentare le domande di contributo fino al 31/12/2013, attraverso la piattaforma informatica AMVA - Impresa continua.

Potranno partecipare alla selezione le imprese aventi forma giuridica di impresa individuale o società di persone, la cui attività rientra nei settori indicati nei codici Ateco pubblicati nell'Avviso "Programmi e Iniziative FSE".

Ufficio Promozione
Tel. 059/208816