Aperte le iscrizioni per partecipare alla quarta edizione. Incontri di presentazione in regione.

Dare un supporto concreto per lo sviluppo di una strategia di internazionalizzazione è l'obiettivo della nuova edizione del "Temporary Export Manager" promosso dalle Camere di commercio dell'Emilia-Romagna e da Unioncamere regionale.
Grazie a questo progetto, il sistema camerale dell'Emilia-Romagna offre uno strumento personalizzato alle imprese interessate ad avviare o consolidare la propria presenza all'estero, fornendo conoscenze specifiche da parte di professionisti specializzati e formando una figura professionale esperta ed utile per avviare relazioni commerciali.

L'iniziativa, della durata di sei mesi, mette a disposizione delle aziende selezionate un consulente senior, il "temporary export manager", e una "risorsa junior", che opereranno in coordinamento con i vertici dell'impresa, per mettere a fuoco e realizzare, il piano di attività di internazionalizzazione, definito sulla base delle caratteristiche ed obiettivi dell'impresa stessa.

Il progetto "Temporary Export Manager" dopo i primi incontri a Piacenza, Bologna, Modena e Ferrara, sarà presentato nel mese di marzo nelle sedi delle Camere di commercio di Rimini (martedì 25), Ravenna (mercoledì 26), Forlì-Cesena (giovedì 27) e Reggio Emilia (lunedì 31).

Per partecipare al progetto, le modalità sono distinte. Le imprese possono compilare e inviare il company profile scaricabile nell'apposita sezione del sito internet della propria Camera di commercio via e-mail o via fax entro mercoledì 2 aprile. Saranno ammesse un numero massimo di imprese per provincia, selezionate in base alle potenzialità dell'azienda (prodotto e organizzazione), cantierabilità e fattibilità del piano di attività di internazionalizzazione. L'invio del company profile non è vincolante ai fini della partecipazione. La quota di partecipazione al progetto per ogni azienda selezionata ammonta a 1.000 euro più IVA.

La risorsa junior (tirocinante) può inviare il curriculum vitae alla propria Camera di commercio entro venerdì 11 aprile.

"Grazie a questa iniziativa, sulla base dei risultati delle precedenti edizioni - sottolinea il Presidente della Camera di Commercio di Modena, Maurizio Torreggiani - il sistema camerale regionale, in collaborazione con le associazioni di categoria, offre un supporto concreto per incentivare strategie di internazionalizzazione delle imprese interessate ad avviare o consolidare la presenza sui mercati esteri facendo leva sul "fattore umano" quale variabile competitiva".

Per informazioni, contattare Maria Romeo, referente PROMEC, tel. 059.208349/888 e-mail oppure consultare la pagina dedicata sul sito: www.promecmodena.it