Tu sei qui: Home / Tutela del Mercato / Prezzi / news / Chiusura del mercato di Modena di lunedì 18/12/2017

Chiusura del mercato di Modena di lunedì 18/12/2017

pubblicato il 18/12/2017 18:00, ultima modifica 19/12/2017 10:01
archiviato sotto:
Listino ancora in calo per i suini da macello destinati al circuito tutelato

Le contrattazioni settimanali hanno confermato il trend negativo della domanda da parte dei macelli di suini grassi per le produzioni di filiera e il prezzo ha subito, per la seconda settimana consecutiva, un importante ribasso (-0,025 €/kg).

Quotazioni ancora in calo anche per le scrofe da macello a causa delle difficoltà di collocazione delle carni sul mercato interno e, in particolare, sui mercati esteri.

Il listino dei suini grassi e delle scrofe da macello è stato deciso dalla Deputazione per mancato accordo tra le parti.

Decisamente positivo l'andamento degli scambi della carne suina: la domanda risulta sostenuta per la quasi totalità dei tagli e, in particolare lombi, lonze, pancetta, pancettone, coppe e spalle che registrano sensibili aumenti dei prezzi. Si confermano invece ancora in difficoltà gli scambi di cosce fresche per prosciutti con quotazioni in ulteriore diminuzione.

Stazionario il trend di mercato e prezzi invariati per grasso da fondere e strutto.

Si conferma sostenuta la domanda di lattonzoli con quotazioni che risultano in ulteriore rialzo. Segno negativo invece per i prezzi dei magroni a fronte di una domanda di mercato cedente. (Prezzi decisi dalla Deputazione per mancato accordo tra le parti).

Il mercato del bestiame bovino registra quotazioni invariate per vitelli, vitelloni e vacche da macello, bovini da ristallo e vitelli baliotti da vita.

Stazionario anche il listino delle carni bovine fresche.

Nel settore dei cereali e dei prodotti per l'industria mangimistica si rilevano prezzi in rialzo per sorgo, farinaccio e polpe di bietole estere; inoltre risultano in calo le quotazioni di semi di soja, farine di soja e farine di grano tenero tipo 0.

Tra i foraggi, mercato attivo e prezzi in rialzo per erba medica fienata e fieno di prati vallivi.

Il listino dei derivati dal latte registra quotazioni minime in aumento per tutte le produzioni del formaggio Parmigiano-Reggiano e prezzi ancora in calo per lo zangolato di creme fresche per la burrificazione.

La campagna di commercializzazione delle pere all'ingrosso prosegue con prezzi stazionari.

Mercato attivo per i vini DOP/IGP vendemmia 2017 con quotazioni prevalentemente invariate. In evidenza nel listino dei vini locali la prima quotazione dei vini DOP/IGP in damigiana - vendemmia 2017.

La rilevazione quindicinale della media dei prezzi dei prodotti petroliferi, comunicati da operatori del settore, evidenzia un aumento generalizzato dei prezzi.

Borsa Merci di Modena - Quotazioni listini