Tu sei qui: Home / Tutela del Mercato / Prezzi / news / Chiusura del mercato di Modena di lunedì 18/9/2017

Chiusura del mercato di Modena di lunedì 18/9/2017

pubblicato il 18/09/2017 18:00, ultima modifica 19/09/2017 10:02
archiviato sotto:
Ancora in aumento i prezzi dei suini grassi da macello

Si conferma positivo il trend di mercato dei suini grassi da macello destinati al circuito tutelato con prezzi in leggero rialzo (+0,007 €/kg). Il listino, deciso dalla Deputazione per mancato accordo tra le parti, riporta anche un aumento di 0,003 €/kg della quotazione delle scrofe da macello.

Nel comparto delle carni suine si conferma attivo l'andamento di mercato di lombi taglio Bologna, lonze, cosce fresche pesanti per prosciutti, spalle, trito e gola con prezzi in rialzo. Segno negativo invece per le quotazioni di coppe, pancetta e pancettone.

Risulta in flessione la domanda di suini da allevamento, in particolare per i lattonzoli di 25-30 e 40 kg e i magroni di 50 e 65 kg con conseguente diminuzione dei prezzi (listino deciso dalla Deputazione per mancato accordo tra le parti).

Il mercato del bestiame bovino conferma quotazioni in rialzo per vitelloni maschi da macello razze francesi e vitelli da macello pezzati neri nazionali. Ancora in flessione, invece, i prezzi dei vitelli baliotti pezzati neri kg. 45-55 e razze pregiate da carne kg. 60.

Il listino delle carni bovine riporta quotazioni in aumento per mezzene di vitellone maschio, quarti anteriori di vitellone maschio e femmina, mezzene e tagli di seconda qualità di vitello; inoltre prezzi in flessione per i quarti posteriori di vitellone femmina.

Nel settore dei cereali e dei prodotti per l'industria mangimistica si registrano quotazioni in calo per frumento n. 1, mais e farine di mais, farina di grano tenero tipo 0 e farinaccio; i prezzi risultano in aumento per orzo, crusca, tritello, farine e semi di soja.

Quotazioni invariate nel settore dei foraggi.

Anche i mercati di zangolato e formaggio Parmigiano-Reggiano confermano il listino della settimana precedente.

La rilevazione quindicinale della media dei prezzi dei prodotti petroliferi, comunicati da imprese del settore, evidenzia un aumento generalizzato delle quotazioni.

Borsa Merci di Modena - Quotazioni listini