Tu sei qui: Home / Tutela del Mercato / Prezzi / news / Chiusura del mercato di Modena di lunedì 11/12/2017

Chiusura del mercato di Modena di lunedì 11/12/2017

pubblicato il 11/12/2017 18:00, ultima modifica 12/12/2017 09:46
archiviato sotto:
Prezzi in forte calo per i suini da macello destinati al circuito tutelato

Gli scambi della scorsa settimana hanno evidenziato una brusca battuta d'arresto della domanda di suini grassi per le produzioni di filiera da parte dei macelli. Il prezzo ne ha risentito pesantemente e il listino odierno, deciso dalla Deputazione per mancato accordo tra le parti, ha fissato la quotazione dei suini di 156/176 kg a 1,680 €/kg, con un calo pari a 0,029 €/kg.

Si conferma pesante anche il mercato delle scrofe a fine carriera con prezzi in sensibile diminuzione (-0,015 €/kg).

In ripresa la domanda dei tagli di carne suina con sensibili aumenti delle quotazioni di lombi, lonze, coppe, pancetta, pancettone e spalle. Risulta invece in controtendenza l'andamento di mercato delle cosce fresche per prosciutti che registrano importanti diminuzioni dei prezzi.

Mercato calmo con listino invariato per grasso da fondere e strutto.

Le contrattazioni settimanali dei suini da allevamento hanno confermato la ripresa della domanda dei lattonzoli con quotazioni in ulteriore aumento. Stabile l'andamento degli scambi dei magroni con prezzi invariati.

Il mercato del bestiame bovino registra prezzi in rialzo per i vitelli da macello pezzati neri nazionali e quotazioni stazionarie per vitelloni e vacche da macello, bovini da ristallo e vitelli baliotti da vita.

Il listino delle carni bovine fresche evidenzia quotazioni in aumento per mezzene di seconda qualità e busti di vitello.

Nel settore dei cereali e dei prodotti per l'industria mangimistica si rilevano prezzi in rialzo frumento tenero n. 2 e n. 3, soja e farine di soja. Le quotazioni risultano in calo per il frumento tenero n. 1, le farine di grano tenero 0 e 00, crusca e tritello.

Mercato attivo e prezzi in rialzo per il comparto dei foraggi.

Il listino dei derivati dal latte registra quotazioni in aumento per tutte le produzioni del formaggio Parmigiano-Reggiano e prezzi in consistente calo per lo zangolato di creme fresche per la burrificazione.

Borsa Merci di Modena - Quotazioni listini