Tu sei qui: Home / Tutela del Mercato / Prezzi / news / Chiusura del mercato di Modena di lunedì 4/12/2017

Chiusura del mercato di Modena di lunedì 4/12/2017

pubblicato il 04/12/2017 18:00, ultima modifica 05/12/2017 10:24
archiviato sotto:
Calo di 2 millesimi di euro per i prezzi dei suini da macello del circuito tutelato

Inversione di tendenza per il mercato dei suini grassi per le produzioni di filiera: aumenta l'offerta di capi a fronte di un andamento della domanda stazionario e il listino registra, dopo cinque settimane di prezzi tendenzialmente stabili o in lieve aumento, una diminuzione delle quotazioni di 0,002 €/kg. Ancora invariato il prezzo delle scrofe da macello. Le quotazioni sono state decise dalla Deputazione per mancato accordo tra le parti.

Gli scambi settimanali dei tagli di carne suina e dei grassi (grasso da fusione e strutto) hanno evidenziato una situazione di stabilità rispetto alla settimana precedente e i prezzi di mercato risultano ancora invariati.

Nel settore dei suini da vita, continua il trend positivo della domanda di lattonzoli con conseguente aumento delle quotazioni. Prevalentemente stazionario l'andamento delle contrattazioni dei magroni.

Il mercato del bestiame bovino registra prezzi in rialzo per vitelloni maschi da macello, vitelli da macello pezzati neri nazionali e vitelli baliotti da vita pezzati neri nazionali.

Il listino delle carni bovine fresche evidenzia quotazioni in aumento per mezzene di seconda qualità, busti e selle di vitello. In aumento anche i prezzi di mezzene e tagli di vitellone maschio.

Nel settore dei cereali e dei prodotti per l'industria mangimistica si rilevano quotazioni in rialzo per sorgo, cruscami, farine di soja e polpe di bietole secche. I prezzi risultano in calo solo per i semi di soja estera.

Tra i foraggi, quotazioni in rialzo per l'erba medica fienata 1° taglio.

Il listino dei derivati dal latte registra quotazioni massime in aumento per il formaggio Parmigiano-Reggiano produzioni "18 mesi e oltre" e "24 mesi e oltre". Stazionario il prezzo dello zangolato di creme fresche per la burrificazione.

Mercato calmo con quotazioni invariate per le pere all'ingrosso.

La rilevazione quindicinale della media dei prezzi dei prodotti petroliferi, comunicati da operatori del settore, evidenzia prezzi in aumento per il kerosene da riscaldamento e in calo per benzina per uso agricolo, gasolio da riscaldamento e ad uso agricolo. Quotazioni invariate per il GPL da riscaldamento.

Borsa Merci di Modena - Quotazioni listini