Tu sei qui: Home / Tutela del Mercato / Prezzi / news / Chiusura del mercato di Modena di lunedì 2/10/2017

Chiusura del mercato di Modena di lunedì 2/10/2017

pubblicato il 02/10/2017 18:00, ultima modifica 03/10/2017 09:34
archiviato sotto:
Forte calo dei prezzi per i suini grassi da macello

Mercato decisamente pesante per i suini grassi destinati al circuito tutelato con quotazioni che registrano una diminuzione di 0,035 €/kg, fissando così il prezzo dei suini di 156-176 kg a 1,742 €/kg.

Il listino delle carni suine, deciso dalla Deputazione per mancato accordo tra le parti, evidenzia prezzi in diminuzione per coppe, pancetta, pancettone, spalle, lombi taglio Modena e Padova.

Segno negativo anche per le quotazioni, decise dalla Commissione preposta, delle cosce fresche per prosciutti.

Mercato stabile per i grassi di suino con prezzi invariati.

Gli scambi settimanali confermano l'andamento negativo della domanda di suini da allevamento che registrano quotazioni ancora in calo per i capi da 25 a 100 kg.

Il mercato del bestiame bovino registra prezzi stazionari per vitelloni, vacche da macello e bovini da ristallo. Le quotazioni risultano in rialzo per i vitelli da macello pezzati neri nazionali mentre continua la tendenza al ribasso dei vitelli baliotti da vita.

Il listino delle carni bovine riporta prezzi in aumento per mezzene di seconda qualità e busti di vitello.

Nel settore dei cereali e dei prodotti per l'industria mangimistica si registrano quotazioni in calo per frumento n. 1, mais estero e farina di mais estera; i prezzi risultano in aumento per orzo, crusca, tritello, semi e farine di soja. In evidenza la prima quotazione produzione 2017 dei semi di soja nazionale.

Tra i foraggi quotazioni in aumento per erba medica fienata 2°, 3° e 4° taglio e fieno di prati vallivi.

Ancora una conferma per il listino dello zangolato di creme fresche per la burrificazione e del formaggio Parmigiano-Reggiano.

La rilevazione quindicinale della media dei prezzi dei prodotti petroliferi, comunicati da imprese del settore, evidenzia quotazioni in aumento per gasolio, kerosene e GPL sfuso. Risulta invece in calo il prezzo della benzina per uso agricolo.

Borsa Merci di Modena - Quotazioni listini