Borsa Merci e Rilevazione Prezzi
La Borsa Merci è il luogo in cui avvengono le contrattazioni di merci, di prodotti e di servizi che possono formare oggetto di scambio.
La Borsa Merci è sottoposta alla vigilanza del Ministero dello Sviluppo Economico e della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Modena.
L’attività è disciplinata dal Regolamento Generale della Borsa Merci di Modena e dal Regolamento delle Commissioni per la rilevazione dei prezzi all’ingrosso delle merci.
L'attività della Borsa Merci è settimanale e si svolge secondo il calendario annuale approvato dal Ministero dello Sviluppo Economico.
La Camera di Commercio rileva i prezzi all'ingrosso sul mercato di Modena dei seguenti prodotti secondo quanto disposto dal Regolamento delle Commissioni per la rilevazione dei prezzi all’ingrosso delle merci:
- cereali e derivati;
- foraggi, mangimi, sementi;
- bestiame bovino, carni bovine fresche;
- suini, carni suine fresche;
- salumi e grassine;
- derivati dal latte;
- ovini-caprini-volatili vivi-uova-conigli;
- uve e vini di produzione locale;
- frutta alla produzione, pere all'ingrosso;
- concimi chimici.
Le quotazioni sono riportate nel listino settimanale dei prezzi all’ingrosso che comprende anche la rilevazione quindicinale dei prezzi dei prodotti petroliferi (circolare MICA n. 3344/c del 28/07/1994).
La Camera di Commercio fornisce inoltre informazioni sull'andamento di mercato per i diversi prodotti agricoli ed agroalimentari.
Portale Borsa Merci di Modena
Sul Portale web "Borsa Merci di Modena" sono disponibili:
- i listini settimanali dei prezzi all’ingrosso rilevati sul mercato di Modena a partire dal 4 gennaio 2000;
- i listini settimanali dei suini e dei tagli di carne suina dei principali mercati nazionali ed europei con possibilità di scaricare dati storici dal 4 gennaio 2000;
- la possibilità di creare un portfolio personalizzato per seguire l’andamento delle quotazioni.
Servizio ricezione in tempo reale prezzi
La Camera di Commercio di Modena ha aperto 5 canali tramite l'applicazione di messaggistica Telegram.
Il servizio, completamente gratuito e fruibile da smartphone, tablet e computer, consente di ricevere gratuitamente quotazioni ed informazioni sulle Borse merci italiane e straniere.
Accesso alla Borsa Merci
Gli operatori che intendono entrare in Borsa non devono:
- essere stati dichiarati falliti o condannati per delitti contro la fede pubblica o la proprietà, per peculato, concussione, corruzione, sottrazione da luoghi di pubblico deposito, falsa testimonianza e calunnia;
- non devono inoltre essere sottoposti a provvedimenti di esclusione da altre Borse Merci o Sale di Contrattazione;
- non devono avere mancato ai propri impegni commerciali.