Tu sei qui: Home / Tutela del Mercato / Prezzi / Borsa Merci e Rilevazione Prezzi

Borsa Merci e Rilevazione Prezzi

pubblicato il 15/10/2013 12:15, ultima modifica 21/02/2017 15:00
Servizio di rilevazione settimanale delle quotazioni dei principali prodotti agricoli e delle produzioni agroalimentari della provincia di Modena

Borsa Merci di Modena

La Borsa Merci è il luogo in cui avvengono le contrattazioni di merci, di prodotti e di servizi che possono formare oggetto di scambio.

La Borsa Merci è sottoposta alla vigilanza del Ministero dello Sviluppo Economico e della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Modena.
L’attività è disciplinata dal Regolamento Generale della Borsa Merci di Modena e dal Regolamento delle Commissioni per la rilevazione dei prezzi all’ingrosso delle merci.

L'attività della Borsa Merci è settimanale e si svolge secondo il calendario annuale approvato dal Ministero dello Sviluppo Economico.

La Camera di Commercio rileva i prezzi all'ingrosso sul mercato di Modena dei seguenti prodotti secondo quanto disposto dal Regolamento delle Commissioni per la rilevazione dei prezzi all’ingrosso delle merci:

• cereali e derivati;
  • foraggi, mangimi, sementi;
  • bestiame bovino, carni bovine fresche;
  • suini, carni suine fresche;
  • salumi e grassine;
  • derivati dal latte;
  • ovini-caprini-volatili vivi-uova-conigli;
  • uve e vini di produzione locale;
  • frutta alla produzione, pere all'ingrosso;
  • concimi chimici.

Le quotazioni sono riportate nel listino settimanale dei prezzi all’ingrosso che comprende anche la rilevazione quindicinale dei prezzi dei prodotti petroliferi (circolare MICA  n. 3344/c del 28/07/1994).

La Camera di Commercio fornisce inoltre informazioni sull'andamento di mercato per i diversi prodotti agricoli ed agroalimentari.

Portale Borsa Merci di Modena

Sul Portale web "Borsa Merci di Modena" sono disponibili:

• i listini settimanali dei prezzi all’ingrosso rilevati sul mercato di Modena a partire dal 4 gennaio 2000;
  • i listini settimanali  dei suini e dei tagli di carne suina dei principali mercati nazionali ed europei con possibilità di scaricare dati storici dal 4 gennaio 2000;
  • la possibilità di creare un portfolio personalizzato per seguire l’andamento delle quotazioni.

Servizio ricezione in tempo reale prezzi

La Camera di Commercio di Modena ha aperto 5 canali tramite l'applicazione di messaggistica Telegram.

Il servizio, completamente gratuito e fruibile da smartphone, tablet e computer, consente di ricevere gratuitamente quotazioni ed informazioni sulle Borse merci italiane e straniere.

Accedi al servizio »

Accesso alla Borsa Merci

Gli operatori che intendono entrare in Borsa non devono:

• essere stati dichiarati falliti o condannati per delitti contro la fede pubblica o la proprietà, per peculato, concussione, corruzione, sottrazione da luoghi di pubblico deposito, falsa testimonianza e calunnia;
  • non devono inoltre essere sottoposti a provvedimenti di esclusione da altre Borse Merci o Sale di Contrattazione;
  • non devono avere mancato ai propri impegni commerciali.

Borsa Merci di Modena