Tu sei qui: Home / Tutela del Mercato / Servizio Metrico / news / Nuova modalità per la verificazione periodica di erogatori di carburanti MID (e degli altri strumenti di misura per liquidi diversi dall'acqua)

pubblicato il 16/04/2013 00:00, ultima modifica 19/06/2014 11:36
archiviato sotto:
Dal 29/03/2013, ai sensi dell'articolo 23 comma 1 del D.M. n. 32/2011, la verificazione periodica degli erogatori di carburante omologati secondo la Direttiva Europea MID, sarà svolta dai laboratori privati autorizzati da UNIONCAMERE e non più dal personale dell'Ufficio Metrico.

A partire dal 29/03/2013 la verificazione periodica degli erogatori di carburante e degli altri strumenti di misura per liquidi diversi dall'acqua omologati secondo la Direttiva Europea MID sarà svolta dai laboratori privati autorizzati da UNIONCAMERE.

Pertanto, le riparazioni che comportino la rimozione di sigilli e le richieste di verifica periodica per scadenza dei termini non dovranno più essere comunicate all'Ufficio Metrico competente per territorio ma gli utenti metrici dovranno incaricare un laboratorio privato autorizzato da Unioncamere per svolgere tale attività.

L'elenco dei laboratori autorizzati da Unioncamere è consultabile al seguente link: www.metrologialegale.unioncamere.it.

L'ufficio Metrico sarà competente a svolgere attività di sorveglianza sui laboratori che effettueranno le verifiche metriche e sul rispetto degli obblighi che la normativa pone a carico degli utenti metrici.

L'Ufficio Metrico rimane competente per la verifica periodica e annessi relativamente agli strumenti omologati secondo la normativa nazionale.

Unioncamere - Metrologia legale