Titoli brevettuali: nuova modalità di deposito telematico e nuova modulistica per deposito cartaceo dal 2 febbraio 2015

Il Decreto 26 gennaio 2015 del Ministero dello Sviluppo Economico introduce la nuova modalità di trasmissione telematica, direttamente tramite il sito del Ministero, secondo le istruzioni indicate nel suddetto Decreto.

La nuova modalità di deposito telematico consente, effettuata la compilazione guidata, assistita e controllata dei moduli online, di provvedere alla quantificazione e al pagamento delle tasse dovute tramite modello F24.

Fino al 1° marzo 2015 si potrà continuare a depositare telematicamente anche tramite il portale webtelemaco.infocamere.it, e si potrà continuare ad effettuare il deposito cartaceo delle pratiche presso qualunque Ufficio delle Camere di Commercio secondo la procedura , la modulistica e le modalità di pagamento previgenti.

A partire dal 2 marzo 2015 il deposito telematico potrà essere effettuato esclusivamente tramite il sito del Ministero. Le Camere di commercio continueranno a ricevere il deposito in formato cartaceo delle domande e delle istanze connesse esclusivamente mediante la nuova modulistica.

Da tale data NON sarà più possibile accettare i vecchi moduli nonché i bollettini di c/c postale e i pagamenti dovranno obbligatoriamente essere effettuati con F24. Tutti i dettagli sulle nuove modalità di pagamento sono indicati nella Risoluzione dell'Agenzia delle Entrate n. 11/E reperibile nel sito dell'UIBM.

Link

Ufficio Italiano Brevetti e Marchi - Nuove Modalità di Deposito telematico

Ufficio Italiano Brevetti e Marchi - Nuovi moduli di domande di invenzione industriale