Tu sei qui: Home / Tutela del Mercato / Ambiente / MUD 2017 - Comunicazione Veicoli Fuori Uso

MUD 2017 - Comunicazione Veicoli Fuori Uso

pubblicato il 17/10/2013 08:00, ultima modifica 09/03/2017 10:59

Chi è tenuto alla presentazione della Comunicazione veicoli fuori uso

Sono tenuti alla compilazione i soggetti che effettuano attività di trattamento di veicoli fuori uso e relativi componenti e materiali (autodemolitori, rottamatori e frantumatori). I veicoli fuori uso oggetto della comunicazione MUD sono quelli rientranti nel campo di applicazione dell'art. 11, comma 3, del D.Lgs. 209/2003.
La comunicazione riguarda:

• i dati relativi ai veicoli fuori uso e relativi materiali e componenti sottoposti a trattamento;
  • i dati relativi a materiali, prodotti e componenti ottenuti ed avviati al recupero, reimpiego e riciclaggio.

Scadenza

La scadenza è il 30 aprile: essendo un giorno festivo, la scadenza è prorogata al primo giorno seguente non festivo, ovvero al 2 maggio 2017.

Modalità di compilazione e presentazione

La modulistica, i dati da comunicare, le modalità di compilazione e presentazione e l'ammontare dei diritti di segreteria non hanno subito alcuna modificazione rispetto all'anno scorso.

La Comunicazione MUD Veicoli Fuori Uso deve essere compilata tramite:

Il software per la compilazione del MUD 2017 è unico per tutte le Comunicazioni, pertanto i gestori che svolgono sia attività di gestione dei veicoli fuori uso sia attività di gestione di altri rifiuti dovranno presentare un unico MUD comprensivo della Comunicazione Rifiuti Speciali e della Comunicazione Veicoli fuori uso.

Il modello allegato al d.p.c.m. 17/12/2014 è riportato solo a scopo dimostrativo e non può essere utilizzato per trasmettere la comunicazione.

La trasmissione della Comunicazione Veicoli Fuori Uso deve avvenire entro il 02/05/2017 esclusivamente per via telematica tramite il sito Mud telematico.

Le Comunicazioni compilate e presentate con modalità diverse da quelle sopra indicate non saranno considerate valide ai fini di legge.

Per la trasmissione telematica i soggetti dichiaranti debbono essere in possesso di un dispositivo contenente un certificato di firma digitale (Smart Card o Carta nazionale dei Servizi o Business Key) valido al momento dell'invio.
Le associazioni di categoria, i professionisti e gli studi di consulenza possono inviare telematicamente i MUD compilati per conto dei propri associati e dei propri clienti apponendo cumulativamente, ad ogni invio, la propria firma elettronica. In questo caso, il dichiarante deve conferire delega scritta che dovrà essere conservata dai soggetti delegati presso la loro sede. Il dichiarante che ha conferito la delega resta responsabile della veridicità dei dati dichiarati nel MUD.

Diritti di Segreteria

I diritti di segreteria sono pari ad Euro 10,00 per ogni unità locale dichiarante, a prescindere dal numero di Comunicazioni. Il pagamento può essere effettuato mediante Telemaco Pay oppure tramite carta di credito.

D.P.C.M. 21 dicembre 2015 (G.U. n. 300 del 28/12/2015)