Rapporto economico sulla situazione della provincia di Modena nell'anno 2015

On line il report annuale con struttura e movimentazione delle imprese, produzione e ordini dell'industria manifatturiera, export, indici di bilancio

Nel 2015 l'economia modenese ha mostrato i primi segnali di una inversione di tendenza rispetto alla difficile fase congiunturale in atto ormai da diversi anni a questa parte.

Le imprese registrate a fine anno risultano 74.644, in leggero aumento rispetto all'anno precedente. Il saldo della nati-mortalità è tornato positivo, dopo due anni di cali, grazie all'aumento delle iscrizioni e al calo delle cessazioni di imprese.

L'indagine congiunturale sull'industria manifatturiera ha evidenziato nel 2015 un trend espansivo della produzione, dopo la stazionarietà del 2014 e il calo riportato nel 2013. Il fatturato è risultato in aumento. La stabilità degli ordini dal mercato interno è stata largamente compensata dal consistente aumento di quelli esteri, ma di questa tendenza hanno beneficiato solamente le aziende esportatrici.

L'export ha infatti mostrato un buon incremento, raggiungendo nell'intero 2015 il valore massimo degli ultimi otto anni.

I risultati di bilancio delle società di capitali modenesi, riferiti al 2014, hanno evidenziato nel complesso indicatori di redditività in positivo, ed anche superiori a quelli riportati nell'anno precedente.

Rapporto economico sulla provincia di Modena 2015