Lieve contrazione del commercio ambulante

In provincia di Modena le imprese straniere sostituiscono le italiane e arrivano a oltre un terzo del totale

Sono in leggera diminuzione gli ambulanti in provincia di Modena negli ultimi 4 anni (-0,8%), vendono soprattutto prodotti tessili e di abbigliamento (59,3%), prodotti alimentari (19,0%) e altri prodotti (21,0%).

Tuttavia in questo periodo si assiste ad una sostituzione degli ambulanti italiani con imprese straniere, infatti mentre gli ambulanti italiani calano del 4,2%, quelli stranieri sono in aumento (+5,4%) arrivando ad una quota pari al 36,2% del totale.

E' diversa anche quota di prodotti venduti, infatti gli stranieri si concentrano maggiormente nel tessile abbigliamento (71,5%), un quarto di essi vende "altri prodotti", in aumento del 40,7% dal 2012, mentre molto più bassa è la quota di chi vende generi alimentari (3,3% del totale).