Edilizia: in chiaroscuro il quarto trimestre del 2017

L'indagine trimestrale di Unioncamere Emilia-Romagna indica una flessione del volume d'affari per le imprese modenesi

Dopo diversi trimestri positivi, pare rallentare l'andamento delle costruzioni in provincia di Modena nel quarto trimestre del 2017: l'indagine congiunturale di Unioncamere Emilia-Romagna effettuata trimestralmente su un campione di imprese edili della regione, trasmette infatti segnali contrastanti sulla produzione e il volume di affari.

Nel quarto trimestre del 2017 a Modena sono in diminuzione le imprese che dichiarano un incremento di produzione rispetto al trimestre precedente, passando dal 35% al 25%; il 75% delle imprese indica stabilità, mentre nessuna impresa mostra diminuzione. A livello regionale si registra un lieve miglioramento con il 17% che aumenta la produzione, il 75% rimane stabile e l'8% è in discesa.

Il confronto tendenziale è invece migliore: il 39% delle imprese edili modenesi presenta un aumento di produzione, il 51% è stabile e solamente il 10% dichiara un calo. A livello regionale il dato è un po' peggiore, con il 24% delle imprese che confermano un incremento, il 64% stabilità e il 12% diminuzione.

Il confronto congiunturale del volume di affari risulta più positivo di quello della produzione, infatti il 45% delle imprese provinciali dichiara un miglioramento, il 38% stabilità, ma sale al 17% chi registra una diminuzione di fatturato. Dal lato regionale salgono al 32% le imprese emiliane che fatturano di più del trimestre precedente e il 16% mostrano un calo.

Il confronto tendenziale tuttavia non è così favorevole, la quota di imprese che dichiara un incremento scende dal 54% rilevato nel terzo trimestre al 35% attuale, il 43% rimane stabile, mentre il 22% è in calo, ne risulta una diminuzione del volume di affari pari al -1,2%. Le quote di imprese a livello regionale sono simili a quelle modenesi, tuttavia l'andamento del fatturato rimane positivo (+0,7%).

Infine le previsioni per il trimestre successivo sono più prudenti: solamente il 10% delle imprese modenesi prevede un incremento di volume d'affari, la maggioranza si dichiara stabile (83%) e il 7% in diminuzione. L'Emilia Romagna è più ottimista, salgono al 19% le imprese che presumono di migliorare il fatturato.

Riguardo il numero di imprese, non si ferma nel 2017 la diminuzione di imprese edili, che continua una discesa pari al -1,5%, cioè 165 imprese in meno del quarto trimestre 2016. Il calo maggiore si è verificato per l'ingegneria civile (-8,2%), seguito dalla costruzione di edifici (-4,0%), mentre i "lavori di costruzione specializzati" resistono maggiormente (-0,5%).